lunedì, luglio 17, 2006

Caponata di Mezza Estate

Le melanzane sono il mio ortaggio preferito! Le mangerei anche a colazione (credo di averlo fatto un paio di volte!). Stavolata mi sono cimentata in una bella caponata, ovviamente con qualche variazione. Ho preso 2 melanzane e le ho tagliate a cubetti. Poi ho tagliato a pezzettini piccolissimi anche 8 pomodorini.
Le ho riposte in un contenitore e ci ho messo un peso sopra per farne uscire il liquido.
In un'ampia padella ho messo dell'olio con uno spicchio di aglio e mezza cipolla tagliata fine e li ho fatti scaldare piano piano, ho aggiunto le melanzane e mescolandole continuamente le ho fatte soffriggere. Ho aggiunto i pomodorini e ho continuato a far cuocere, poi ho aggiunto una manciata di capperi, 20 olive nere denocciolate, 5 filetti di alici sott'olio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato e ho continuato a mescolare a fuoco lento per amalgamare gli ingredienti.

Infine ho aggiunto un bicchiere di acqua calda e mezzo bicchiere di aceto balsamico e ho fatto cuocere lentamente per 30 minuti.

Alla fine ho aggiunto dell'origano e ho portato in tavola!Ne è avanzata una quantità per il giorno dopo e ci ho condito delle pennette!!


English Version

I like Aubergines...I can't live without.

This one is a Typical italian recipe with aubergines.

You need:

2 aubergines, 8 tomatoes, 1 colve of garlic, 1/2 onion (red is better), extravirgin olive oil, 2 teaspoon of capers, 20 stoned olives, 5 fillets of anchovies, salt, black pepper, vinegar end oregano.

Cut the aubergines in little cubes and put in a bowl with something heavy on the top so the liquid come out. Cut also the tomatoes in very little pieces.

In a pan put 3 tablespoon of oil, add the garlic clove and the onion and cook a low temperature, then add the aubergine cubes and continue to cook for few minutes. Then put also the tomato pieces, the capers, the fillets of anchovies, salt and pepper and stir well all the ingredients. Complete with a glass of warm water and half glass of vinegar and cook for 30 minutes. Dress with oregano and serve.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a me piace moltissimo la caponata, solo che la sera col caldo mi fa fatica cucinarla, mi dai la tua?;)

Clamor ha detto...

Mi piace notare che non sono l'unica patita della melanzana... sono riuscita a mangiarle anche con la ricetta napoletane che le prevedeva abbinate al cioccolato...
:)
ps. mi piacciono le foto dall'alto

Saffron ha detto...

Francesca:la prossima volta la faccio anche per te!
Clamor:che piacere che apprezzi le mie foto!sto cercando di imparare1
Baci