giovedì, novembre 16, 2006

Club Sale & Pepe: Patate Apparecchiate alla Siciliana














Il numero di "Sale e Pepe" di Novembre è una continua fonte d'ispirazione! Ma dall'ispirazione alla realizzazione c'è di mezzo il mare! Ultimamente sono un po'impegnata, rientro tardi dal lavoro e tutti i progetti che faccio durante la giornata vengono cancellati dalla stanchezza e da qualche cibo take-away!
Però avevo adocchiato tutto il servizio dedicato alle patate...e ho scelto questa:
Patate apparecchiate alla Siciliana
Se le vedete un po' scurette è perchè al momento di aggiungere l'aceto, mi sono accorta di aver terminato quello bianco e quindi ho dovuto adoperare il rosso!
Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
1 cipolla
1 cucchiaio di capperi sotto sale
100 gr di olive verdi denocciolate
1 cucchiaino di zucchero
1/2 dl di aceto bianco (io l'ho usato rosso)
5 cucchiai di olio e.v.o.
sale, pepe

Affettare la cipolla e farla appassire dolcemente in un tegame largo. Unite le patate tagliate a quadratini e lasciatele dorare bene per 4/5 minuti a fiamma alta. Bagnatele con 1 dl di acqua calda, portatela ad ebollizione, abbassate la fiamma e poi continuate la cottura per 10 minuti. Nel frattempo lavate i capperi sotto l'acqua corrente, asciugateli e uniteli alle patate. Aggiungete le olive e cospargete il tutto con lo zucchero. Versate l'aceto, salate, pepate, mescolate e continuate la cottura per 3/4 minuti a fuoco moderatamente vivace. Pronto in tavola!













English Corner
: Patate Apparecchiate alla Siciliana

"Sale & Pepe" is a famous italian magazine about recipes and good food! It's a continuous source of temptations and inspirations. Unfortunately at this moment I'm so busy at work that all my plans of cooking disappear. I become a fan for quick snack and take-away! Poor me! Anyway, last night I wasn't yet completely "dead" so I made this recipe with potatoes.
Ingredients for 4 Servings
1 kg of potatoes
1 onion
1 tablespoon of salted capers
100 gr of stoned olives
1 teaspoon of sugar
1 dl of white vinegar (I used the red one)
5 tablespoons di extravirgin olive oil
salt, black pepper

Slice an onion and warm gently in a large pan with 5 tablespoons of oil. Add potatoes cutted in cubes and continue to cook at high flame or 4/5 minutes. Pour 1 dl of warm water and make boil, lower the flame and cook for 10 minutes.
Wash capers in running water, dry and add them in the pan. Then add olive and sugar; pour 1 dl of vinegar, put salt and pepper and cook for other 4 minutes at high flame.
Buon Appetito!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

caspita! mio marito pagherebbe per mangiarsene un piattone. Anche io stasera patate, ma credo le classiche al forno con il rosmarino. Qualce idea di una psezia da aggiungere? Ieri ti ho scritto e ti chiedevo se eri disponibile per una cena sabato sera, ti è arrivata la mia email? Tanti baci

graziella ha detto...

Le patate in qualunque modo le fai sono buone, ma queste sono particolarmente ricche!
p.s Anch'io questo mese ho comperato "Sale e Pepe"! Chissà perchè!

gemma ha detto...

Anch'io adoro SALE&PEPE!

Ho scoperto S&P in 2002 durante una settimana a Roma. Da allora, ogni volta che so che qualcuno fa un viaggio in Italia le chiedo la rivista. Riesco ad averla quasi ogni mese... è il potere delle vie aeree a basso costo!

Se chi viaggia sono io, ritorno con la valigia piena dal edicola: sale&pepe, la cucina italiana, cucina moderna...

Freya ha detto...

Yum! I love potatoes so this is definitely going on the menu! The Dulce de Leche for the Bannoffee Pie didn't explode in the kitchen when I was boiling the Condensed Milk thank goodness!

Anonimo ha detto...

questa prossimamente la provo. Purtroppo ieri all'ultimo momento abbiamo dovuto rinunciare. Speriamo di vederci presto

Massimiliano Fattorini ha detto...

sale pepe e' sempre una ottima fonte di buone idee e ricette deliziose, cosa e' esattamente il club di sale&pepe e come se ne puo' far parte?

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com