martedì, novembre 14, 2006

Fiori di Zucchina con Ricotta e Filetti d'Acciuga


Lo so, non siamo proprio in stagione per i fiori di zucca, ma mi sono fatta attrarre dal banco frutta del supermercato e me ne sono portata a casa una bella confezione!
Onestamente a casa nostra non si frigge molto, solo 6/7 volte l'anno, ma ai fiori di zucca pastellati non so rinunciare! Devo confessare che prima di venire a vivere a Roma, non li avevo mai mangiati! Ora, quando vado in qualche trattoria, non posso rinunciare ad assaggiarli.
Premessa: questa è la prima volta che mi sono cimentata in questa impresa. Ero un po' scettica proprio sulla preparazione della pastella. Troppo densa? Troppo appiccicosa? Con un po' di pazienza il risultato è stato raggiunto. I fiori sono venuti proprio bene, fragranti e saporiti.
Ecco la mia ricetta:
Fiori di Zucchina Pastellati Ripieni di Ricotta e Filetti d'Acciuga
12 Fiori

12 filetti di Acciughe
200 gr di ricotta
125 ml di birra fredda
80 gr di farina
1 uovo
sale
olio e.v.o.

Tagliate le "stelline" interne dei fiori e sciacquateli delicatamente sotto l'acqua fredda. Asciugateli per bene e poi procedere con la farcitura.
Con attenzione riempite i fiori con 2 cucchiaini di ricotta e mezzo filetto di acciuga e chiudeteli all'estremità.
Pastella:
Mescolate la farina con il sale, il tuorlo d'uovo e la birra fredda. A parte montate a neve l'albume e incorporatelo nell'impasto. A questo punto intingete i fiori nella pastella e imergeteli in una padella con olio bollente per un paio di minuti. Scolateli su carta assorbente e mangiateli caldi.
English Corner:
Fried Zucchini Flowers Stuffed with Ricotta Cheese and Fillets of Anchovies
Actually this isn't the right time for Zucchini Flowers, but I was in the supemarket and I found these delicious flowers! I couldn't resist! I don't fry too much, just 6/7 times a year, but I really like this recipe so I tried. This is a typical Roman dish. You can find Fiori di Zucchina in every "trattoria" in Rome.
You need:
12 Zucchini Flowers
12 Fillets of Anchovies
200 gr of Ricotta Cheese
125 ml of Cold Beer
80 gr of Flour "00"
1 egg
salt
olive oil
Wash gently the flowers in cold water and remove the pistils and dry them.
Stuff every flower with 1 tablespoon of ricotta cheese and half fillet of anchovy.
Batter:
Mix flour, salt and a egg yolk and all the cold beer. In a little bowl whip up the egg white and then add to the mixture. Now you can cover every flower with the batter and put them in a pan with oil. Fry for a couple of minutes, put them in blotting paper and eat!


4 commenti:

Clamor ha detto...

Una ghiottoneria... e poi visto che le stagioni saltellano qua e là, uno strappo così per gli ingredienti é sempre una festa!
C.

Freya ha detto...

I wish English supermarkets sold zucchini flowers - we'll have to grow our own I guess! They look bellissimo!!
Freya

Monica Bedana ha detto...

I fiori di zucca valgono bene una delle 6 fritture annuali :-DDD

cuochetta ha detto...

Saffron se questi li vede Vincenzo il maritino mi si mette in ginocchio per averli... ma anche io come Canny sono pigra nel fritto... ma per questi mi sa che il sacrificio lo si fa! BUONIIIIIIIIIIIIIIIII