mercoledì, ottobre 04, 2006

Salsicce e Lenticchie e... Buon Onomastico Francesca!

Innanzitutto oggi è San Francesco. Quindi.... Auguri a Francesca!!!Con che prelibatezza festeggerai?

Ed ora... vediamo cosa ho mangiato ieri sera.
Anche se la temperatura è ancora alta, la mia mente e il mio stomaco sono già proiettati verso il freddo e verso tutte quelle pietanze tipiche del periodo.
Ho acquistato delle belle salsicce umbre che ho preparato così:
Per 2 persone
4 salsicce, 450 gr di lenticchie, vino rosso, cipolla, peperoncino, olio e.v.o., sale

Ho disposto le salsicce in un tegame riempiendolo con acqua, 1 bicchiere di vino rosso e mezza cipolla bianca tagliata a pezzettini. Ho fatto cuocere per 1 ora fino ad evaporazione completa del liquido di cottura. In un altro tegame ho messo 1 cucchiaio di olio, l'altra metà della cipolla tagliata a striscioline, un po' di peperoncino macinato e ho fatto scaladare il tutto per un minuto. Ho aggiunto le lenticchie (che avevano già "riposato" tutto il giorno in acqua), ci ho versato un bicchiere di vino rosso , 2 bicchieri d'acqua, un pizzizco di salee e le ho lasciate in cottura per45 minuti.
Ricetta semplice e gustosa!

English Corner :

Sausages with Lentils

Even if in Rome the weather is still really nice with very warm days, I've started to cook some typical winter dishes. I bought sausages and lentils from Umbria and I prepared this really simple but very tasty recipe!

Serves 2: 4 sausages, 450 gr of lentils, red wine, 1 onion, extravirgin olive oil, ground red pepper, salt

In a pot insert the sausages, half chopped onion and fill with water and a glass of red wine. Cook for 1 hour until the water has evaporated. In another pot pour a tablespoon of oil, add half chopped onion, red chili pepper and cook for 1 minute. Then you can add lentils, 2 glasses of water, 1 glass of red wine, 2 pinches of salt and cook for 45 minutes.

Buon Appetito!


9 commenti:

Saffron ha detto...

Dear Saffron....it's so odd, having the same name! It's a biig pleasure having you as my guest!You've got a really interesting blog!I'llcome often to visit you!
Kisses

Anonimo ha detto...

Ciao Saffron!
Passo a darti un saluto...a dirti che ste salsicce con le mie ADORATE lenticchie sono proprio da bave...e che ho visto che hai messo l'archivio ricette....ora sbircio meglio!;-)

Un abbraccio

Terry

Saffron ha detto...

Ciao Terry, le tue visite sono sempre super gradite!!!arriva il freddo...si comincia a cucinare!!
Un bacio

Anonimo ha detto...

l'ho visto solo ora!! GRAZIE carissima, che bello. Avrei potuto festeggiare con queste salsicce super golose ti sono venute proprio bene ;-P invece ieri sera sono stata a tetaro e ho mangiato dopo una buonissima crepe con spinaci e salmone. Sei stata molto carina a pensare a me grazie ancora. Bacibaci

Anonimo ha detto...

Che buone le lenticchie con salsicce italiane... è vero... San Francesco. Auguri a tutti i Francesco e Francesca.
Ciao.

Gattina Cheung ha detto...

I really love sausage! Last time I visited Umbria didn't check their food, only kept buying the wine, ha!
Don't worry Saffrons, I can easily tell right away as you have different profile photos :D

Saffron ha detto...

Francesca:che bello! che hai visto in teatro?

Orchidea:le salsicce italianae sono tutta un'altra cosa!vero?

Gattina:you have to go back to Umbria for sauasages, oil...almost everything you can think about food!

LaCuocaRossa ha detto...

sembrano dei minicotechini...
sai che è una bella idea? si potrebbero fare tipo con quelle salsiccine piccole piccole, non so se da te le fanno, e usarlo per una cena in piedi..

Saffron ha detto...

E' vero! cone le salsiccine sarebbe proprio una bella idea per un cocktail!