venerdì, dicembre 15, 2006

Ossibuchi e Cipolline all' Aceto.


Natale è sempre più vicino e, anche senza guardare il calendario, ci se ne accorge dal traffico che aumenta di giorno in giorno. I negozi non li trovo troppo affollati per la verità, come al solito ci si riverserà tutti gli utltimi giorni in cerca di qualcosa che non c'è.
Io sto soffrendo. Ho la testa carica di idee per regalare un pensiero ai miei cari, ma all'atto pratico non sono convinta, così continuo a girare a vuoto. Prima o poi dovrò decidermi!
Intanto qualcosa nel frattempo si dovrà pur mangiare!
L'altra sera ho preparato un bel piatto di ossi buchi.
Stavolta ho scelto di accompagnarli con delle cipolle e non con i piselli come faccio di solito.
Ingredienti per 4 persone
4 ossibuchi
1/2 cipolla bianca
1 bicchiere di vino rosso
2 bicchieri di acqua
olio e.v.o.
sale, pepe


1 kg di cipolline
1 lt.di aceto di vino
1 lt. di acqua
sale
Per cominciare ho mondato le cipolle e le ho messe a bollire per 30 minuti nell'aceto.
In una padella ampia ho versato un cucchiaio di olio e 1/2 cipolla fatta a striscioline, ho aggiunto gli ossibuchi e li ho fatti rosolare su entrambi i lati.
Poi ho versato un bicchiere di vino e 2 di acqua e ho fatto cuocere per 50 minuti aggiustando il sapore con sale e pepe.
Alla fine della cottura ho aggiunto le cipolline e le ho fatte scaldare nel sugo di cottura.
Li ho serviti in tavola accompagnati con un pane abbrustolito.



English Corner: Ossibuchi with Onions Boiled in Vinegar
So...Christmas is coming! You can see from the traffic that is increasing day by day.
Actually the shops aren't so full of people. As usual all te people will go in the last days looking for something that doesn't exist!
I'm in trouble: I know exactly what present I want to buy for each person I love but I haven't bought anything yet! I need time!
Anyway...we have to eat so yesterday I made Ossibucchi.
I really like Ossibuchi. For me it's a typical winter dish.
Usually I cook them with peas. This time I wanted to try with Onions.
This is what you need for 4 persons:
4 ossibuchi
1/2 white onion
1 glass of red wine
2 glasses of water
1 tbsp of extravirgin olive oil
salt, pepper

1 kg of fresh onions
1 lt. of vinegar
1 lt. of water
salt

Start with fresh onions: clean them carefully and boil for 30 minutes in vinegar and water.
In a large pan pour a tablespoon of oil and put half sliced onion. Add ossibuchi and brown both sides of ossibuchi.
Pour a glass of wine and two of water and cook for 45 minutes adding salt and pepper.
Finally add also onions and cook all togethere for 5 minutes.
Serve with crisped bruschetta bread.

11 commenti:

Freya ha detto...

Yum! I Must try and make this one day soon!
Have a lovely weekend!
Freya x

Anonimo ha detto...

tu sei la donna degli ossi buchi, una delle tue prime ricette infatti riguardava proprio loro. Buono l'accompagnamento con le cipolline all'aceto :-P Ieri ho fatto la mia prima uscita per i regali, esd in verità i negozi di via cola di rienzo erano pieni. Sono diciamo a metà, ora mi manca la metà più imprtante: il regalo per mio marito! Un bacio e buon finesettimana shoppettaro Ciao:)

Orchidea ha detto...

Adoro l'ossobuco... troppo buono, ma con le cipolline non l'ho mai mangiato.
Ciao.

Monica Bedana ha detto...

Grande l'ossobuco, in tutti i modi, soprattutto perché qui fatico a trovarlo!!!
Vai con lo shopping, tu compra, compra, non pensare troppo! Baci e auguri consumistici, Canny

rosso fragola ha detto...

buonissimi gli ossibuchi! Non li cucino da un bel pò di tempo, chissà perchè...Dovrò ripensarci, magari partendo dalla tua idea.

Mi piace vedere che in tutti i blog c'è una squisita aria natalizia!

Ciao ciao!

nini ha detto...

Una ricetta tutta nuova per me, maiprovata, sarà buona..!

uovosodo ha detto...

ti invito a curiosare tra i fuochi della mia cucina

Dolci Ricette ha detto...

Sono passata per gli auguri...Buon Natale..

Tulip ha detto...

Ciaoooo!!

ti faccio tanti auguri di buon natale e buone feste!!

Gattina Cheung ha detto...

Saffron,
I remember you're a big beef fan. Actually I've read this post of yours many times but dared not to leave comment yet, as I wasn't sure what ossibuchi refered to. After my husband told me today, now I know, and I drool!!! Yes, throw that onion in!
I've done my shopping a month ago, crazy isn't it?! Tomorrow the big shops will open at 5 or 6... in the morning!!! Hope you have enough time to buy everything in your mind... I just need $$$, haha! Sweetie, wish you and your family very wonderful Christmas!
XOXO

RoVino ha detto...

Auguri Saffron! Che tu possa passare delle feste spensierate ed esilaranti!!
Rob