lunedì, giugno 25, 2007

....Sunday Morning....

La domenica mattina ci si alza poco più tardi del solito (ahimè, son passat i itempi in cui si riposava fino all'ora di pranzo!) e si indugia nei gesti che solitamente durante la settimana si compiono velocemente.
Così apprecchio la tavola con maggiore cura. Preparo il caffè, una tazza di latte, seleziono i cereali a seconda del desiderio della giornata, i biscotti e l'immancabile crema di nocciole.
Ma più di tutto, appena terminato di mangiare, mi piace soffermarmi nella lettura del libro del momento, quello che trascino in borsa durante la settimana, che leggo in metro e qualche volta nella pausa pranzo.
Ieri mattina dovevo assolutamente terminare il mio libro. L'ho comprato una settimana fa, ma è stato subito difficile separarmene.
Si tratta di "Le Verita di Cassandra" di Angela Green.
Il tema è quello già trattato delle diversità e rivalità tra sorelle. Cassandra e Helen sono gemelle, ma diverse, fisicamente e caratterialmente.
SaràCassandra sul suo letto di morte a raccontarci la loro vita, la perdita prematura dell'amato padre, una violenza subita, una madre incapace di amare entrambe le figlie, un futuro artistico per entrambe, un "deus ex machina" rappresentato da una donna che aveva amato il loro padre. Solo alla fine Helen ci racconta la sua verità, svelandoci qualcosa di inaspettato.

"Le verità di Cassandra"
Angela Green
Edizioni Voland




English Corner:
I love when it's sunday morning.
I can get up a little later and indulge in my breakfast.
I have the time to put the tablecloth, make the coffe and a great cup of milk, select one of my favourite kinds of cereals, biscuits and my inevitable "noisette" cream.
On sunday I also like to read the book that usually I bring with me on the underground, at lunch break and before going to sleep during the week.
Yesterday my goal was to read the end of "Cassandra's disc" by Angela Green.
I've been so intrigued by this book. It's the story of 2 twin sister, Cassandra and Helen. Cassandra writes about all their lives while she's dying in a hospital because of a cancer. The sisters are so different! Cassandra is rebel, she uses to call her as a "Ugly and Bad child" while Helen is beautiful and sweet.
Cassandra becomes a photographer, Helen an actress. Only in the end Helen will revel her truth and it will be surprising.
"Cassandra's Disk" by Angela Green

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello Simo il tuo racconto sui ritmi più lenti della domenica mattina, mi ci ritrovo in pieno.

Dolcetto ha detto...

Fai bene a coccolarti un po' e a prenderla con calma almeno la domenica mattina... Io come una sciocca mi trovo sempre qualcosa da fare... Ogni tanto però un po' di relax ci vuole!
Bacioni, buona serata

Tulip ha detto...

Ciao!!
Che bella colazione!
Questo libro mi sembra intrigante!!
Sai che sabato sono adata finalmente a vedere Chagall? in tempo in tempo prima che finisse!!
Una bella mostra!
baci

Anonimo ha detto...

ciao cara Simo, un saluto e buona giornata. Un bacio!

Sandra ha detto...

Idem!!! Anche io la domenica cerco di rallentare i ritmi e gosere del relax, del cibo e dei libri o riviste!
;)