martedì, agosto 08, 2006

Sopravvissuti alla calura ci coccoliamo con uno Stufato d'Agnello

Dato che da qualche giorno la temperatura è migliorata molto, sto riprendendo confidenza con i fornelli e ho riacquistato un po' d'appetito. Devo dire la verità: mi sembra di non saper più cucinare! Vediamo cosa è venuto fuori dall'esperimento di ieri sera!
Stavo appunto facendo l'inventario del congelatore ed ho trovato una bella confezione di costolette d'agnello. Non avevo voglia di arrostirle al barbecue così ho deciso di farci uno stufato.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di costolette d'agnello
3 patate grandi
2 zucchine
8 pomodori da sugo
2 spicchi d'aglio
peperoncino rosso macinato
pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva
2 bicchieri di vino bianco
Ho cominciato tagliando le zucchine e le patate a cubetti (ah, avessi il tritaverdure di Cannella!). Poi ho tagliato a pezzettini anche i pomodori e li ho messi da parte in un piatto con il loro sugo. In una pentola capiente ho messo 2 cucchiai di olio con 2 spicchi di aglio, l'ho fatto scaldare per 30 secondi e ho inserito le costolette che ho fatto cuocere girandole per 5 minuti. A questo punto ho aggiunto le patate, le zucchine e i pomodori e ho fatto cuocere girando per altri 5 minuti. Ho bagnato il tutto con un bicchiere di acqua calda e due bicchieri di vino bianco e ho salato.
Ho coperto la pentola e ho fatto cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza stando attenta ad aggiungere l'acqua per non fare attaccare il tutto. Al termine della cottura ho aggiunto il pepe nero e il peperoncino. Una mangiatina ci voleva proprio!

English Version:Finally the weather is good: no more 40 degrees and we can start again to sleep properly. I was really frightened to cook! I think I can't cook anymore... maybe I lost my "ability"! Yesterday I was checking the content of the freezer and I discovered lamb chops. I didn't want to make grilled chops so I decided for a Lamb Stew... my way!

For 4 servings

1 kg of lamb chops, 3 big potatoes, 2 zucchini, 8 juicy tomatoes, 2 garlic cloves, red grounded chili pepper, black grounded pepper, extravirgin olive oil, 2 glasses of white wine

Cut potatoes and zucchini in little cubes, cut also tomatoes and put in another bowl with the juice that comes outside. In a big pot put 2 tablespoons of oil with 2 garlic cloves and heat for 30 seconds, insert the lamb chops and cook for 5 minutes. Then add zucchini, potatoes and tomatoes, a glass of warm water, 2 glasses of white wine, salt and cook covering the pot with a lid for 1 hour and a half. Be careful to add some water during this time! Savour with red chili pepper and black pepper. Now you're ready to eat!


9 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco, a me l'agnello non piace, però sei stata molto brava ad inventarti questa cena lì per lì:)
baci

Saffron ha detto...

lo so, Francesca, l'agnello ha un sapore un po' forte...io ho i gusticulinarida maschietto!Però devo dire che era proprio buono!

Orchidea ha detto...

Buonissimo l'agnello... così però non l'ho mai provato. Interessante.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao! come va? hai visto che tempo? Io ho freddo!:)

Monica Bedana ha detto...

Ti passo il tritaverdure...ma solo per le verdure, non per l'agnello, eh???

Anonimo ha detto...

...A me piace proprio il sapore (e l'odore) forte dell'agnello. E' una carne incisiva, dalla personalità forte :-)
Stufato non l'ho ancora mai provato, ero ferma alla brace o al forno insieme al timballo di piselli. Interessante spunto, tenterò.

Saffron ha detto...

Bè sì!è una strana versione per le costolette! però mi piace molto!
Un bacio grande a tutte!

Anonimo ha detto...

Yum! I love lamb and your lamb stew sounds lovely!!

Paz

Anonimo ha detto...

Chissà perchè avevo sempre pensato che il tuo fosse un blog in lingua inglese (che è arabo per me!!!) invece ci ho trovato un sacco di cose buonissime!!!
In cima alla mia lista personale ho messo la torta rustica della tua mamma!!
Anche questo agnello però....
Ripasserò senz'altro! Complimenti!