mercoledì, aprile 18, 2007

Zuppa di Farro e Lenticchie/ Soup with Lentils and Spelt

Eccomi di ritorno dopo 2 settimane! Una lunga assenza purtroppo non dovuta a vacanze, o almeno solo in parte, ma ad un aumento di lavoro. La cucina è ormai divenuto un territorio sconosciuto.
Ricomincio con una ricetta piuttosto semplice, ma anche molto gustosa e salutare. E' ora di dare una "regolata" al mio regime alimentare ormai votato quasi esclusivamente ai panini.
Zuppa di Farro e Lenticchie
per 2 persone
1 tazza di farro perlato
1 tazza di lenticchie
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
olio e.v.o.
sale,peperoncino,salvia,maggiorana
Dopo aver lavato le lenticchie e il farro, li ho messi in acqua in 2 recipienti differenti per una notte.
Li ho risciacquati e li ho fatti lessare i abbondante acqua salata. Li ho scolati conservando il liquido di cottura.
In una pentola ho fatto rosolare la carota, la cipolla e il sedano tagliati a dadini in 2 cucchiai di olio in cui ho messo un po' di peperoncino macinato. Ho aggiunto il farro e lenticchie e ho cominciato a versare il liquido di cottura che avevo conservato, fino ad ottenere una zuppa densa e omogenea.
Ho condito con una spolverata di salvia e maggiorana.

English Corner:
Soup with Spelt and Lentils
I know, since two weeks I haven't been around. Actually, I had just a little holiday and then I had to work a lot. That's life!Lately my kitchen is an unknown territory and I became a fan of sandhwiches and restaurants.
Now it's time to come back to something healty.
So, let's start with a soup!
For 2 servings
1 cup of lentils
1 cup of spelt
1 carrot
1 onion
1 celery
e.v.o. oil
salt, chili pepper, sage, marjoram
I put in 2 different bowls lentils and spelt with water for one night.
Then I washed everything and I boiled in salted water both ingredients. I drained spelt and lentils maintaining the water in a cup.
In a pot I browned carrot, celery and onion, all cutted in cubes. Then I put spelt and lentils and I continue to cook at low flame adding the water until I obtained a smooth soap.
Finally I dressed the soup with sage and marjoram.

9 commenti:

cuochetta ha detto...

Quei fazzoleetti mi sembra di conoscerli, guarda la mia ultima foto!
IN ogni caso BENTORNATA!!!! Ci sei mancata...

Spero che il periodaccio lavorativo si sia felicemente concluso... la tua cucina ha bisogno di te! E anche noi....

Anonimo ha detto...

mi ricordi quanto poco mi sto cucinando zuppe di cereali e legumi! E pensare che le adoro, come questa che proponi tu. Ciao cara, come stai' Come vanno le cose? Settimana prossima ci vediamo, tipo giovedì 26? Fammi sapere Un bacione!

Gattina Cheung ha detto...

Darling, I have missed your post! Glad you are back, together with this wonderful soup!
The easter pie rock!!! My guests all loved it even one girl on diet still had a big wedge, I knew it was good. *baci*

graziella ha detto...

Come ti capisco Saffron!
Sempre di corsa, pure in cucina!

Freya ha detto...

That sounds delicious AND nourishing! I love the addition of the spelt.

Tulip ha detto...

io pure mi dovrei dare una regolata...
sto mangiando davvero troppo..
ma come si fa?
a me piace troppo mangiare!!

Anonimo ha detto...

Buona... anch'io ho scoperto il farro con la mia focaccia e devo dire mi piace molto.
Ciao.

Paolo ha detto...

Vedi anche su http://www.tuttomontefalco.it/ricette/zuppa-di-farro.php per un'ottima ricetta con il farro!

Anonimo ha detto...

Ricetta della zuppa di farro