venerdì, novembre 23, 2007

Un Battuto...un po' piccante!

Nonostante la mia lunga assenza e la ormai naturata abitudine a mangiare cose semplici, sane e veloci, mi sta tornando la voglia di preparare anche qualcosa di più laborioso.
Questa volta ho provato a fare con le mie manine una salsina con la quale accompagnare degli involtini di carne di vitello.
Come vi ho già detto molte volte, sia io che Pepper siamo amanti dei sapori forti, piccanti. Bene, questa ricetta è piuttosto piccante!
La abbiamo mangiata qualche sera fa, quando, nonostante il mio solito rientro a casa dopo le 20,30, avevo ancora le forze di fare un giro in cucina.

Involtini
4 fettine di vitello (le mie erano piuttosto grandi, comprate da un allevatore abruzzese) 1 hg di prosciutto dolce 1/2 mozzarella di bufala olio, sale, pepe nero, cipolla rossa
Disponete su un tagliere le fettine di carne e copritele con un po' di pepe nero. Stendete su ogni fettina1 fetta di prosciutto, un po' di mozzarella tagliata a cubetti, avvolgete le fettine e richiudetele con degli stuzzicadenti. In un tegame alto versate un cucchiaio di olio d'oliva, mettete 1/2 cipolla rossa tagliata sottile, fate scaldare per un minuto e rosolate su ogni lato gli involtini. Aggiungete 1 bicchiere di vino bianco e 2 bicchieri di acqua calda e fate cuocere per una mezz'ora girando di tanto in tanto gli involtini.
Battuto
10 pomodori secchi 20 olive verdi denocciolate 20 olive nere denocciolate 1/2 cipolla rossa tagliata sottile 2 cucchiai di olio 1 cucchiaio di peperoncino rosso maccinato
Ponete tutti gli ingredienti del mixer e azionatelo fino a raggiungere la consistenza di battuto desiderata (io l' ho messo in moto per 30 secondi). Travasate il composto in un padellino e scaldatelo sulla fiamma bassa stando attenti a non farlo attaccare al fondo.
Una volta pronti gli involtini, conditeli con il battuto.
Attenti al peperoncino, io forse ho esagerato un po'!
English Corner here!

15 commenti:

anna ha detto...

Mi piace questa salsina sopratutto perché adoro i pomodori secchi...baci

Saffron ha detto...

Anna:
io li ho scoperti da poco i pomodori secchi! Fantastici!

graziella ha detto...

Il piccantino ci vuole assolutamente!
Da una sferzata di "fizzatino" alle pietanze!

Gattina Cheung ha detto...

S, happy belated birthday!!! *big Kisses* I luuuuuuuuuvvve Tiffany's, but now I love your sauce more, can't wait to make it!

Massimiliano Fattorini ha detto...

molto interessante questa salsina, e poi i pomodori secchi sono fantastici, brava!

Dolcetto ha detto...

Questa la propongo a mia mamma che mette il pepe ovunque!!! Al contrario di me lo adora! Starnutisco ogni volta che le sono vicina a mangiare talmente tanto ne usa sui formaggi!

Anonimo ha detto...

ahhhhhhhhhhhh carne abruzzese, uffaaaaaaaa non vedo l'ora di tornare nella mia terra tra qualche giorno per mangiarla di nuovo!! :)
http://essenzaindivisibile.wordpress.com

cuochetta ha detto...

un augurio da parte mia...
passa un Natale sereno e gioioso!

golosità a tutto spiano, mi raccomando!
Annina

TORNA PRESTOOOOOOOOOO

Francesca ha detto...

cara Simona, spero proprio che ci rivedremo presto per uno dei nostri tè e per qualche chiacchiera. Intano ricambio con affetto i tuoi auguri di buone feste. Un bacio a presto!

Francesca

Giovanna ha detto...

Ciao Saffron, ti faccio tantissimi Auguri, passa un felice Natale

CoCò ha detto...

Da buona calabrese adoro il piccante e la tua ricetta è in linea con il mio gusto

Giovanna ha detto...

saffron, allora?? quando torni? è tutto ok?

Dolcetto ha detto...

Saffron... tutto bene? Sono un po' preoccupata... rassicuraci!!

Gattina Cheung ha detto...

S, thanks for your sweet note! We are doing fine in Barcelona, of course we always miss Roma... and many more countrysides I die for visiting! May be some days... with some more money... Sweetie, I know you are super-busy, please take good care of yourself! Hopw we will meet up again in the future *baci*

Anonimo ha detto...

ottimo buona pasqua