mercoledì, agosto 02, 2006

Frittata con Zucchine e Cipolle

Quest'anno mio padre ha adibito un angolo del giardino ad orticello e da un po' di tempo stiamo gustando le prelibatezze che ha prodotto.
Avevo una gran voglia di frittata, la faccio così raramente!
Per questa ho usato:
4 uova
2 zucchine
1 cipolla grande
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Tagliare le zucchine a rondelle e le cipolle a fettine sottilissime. In un piatto rompere le uova aggiungere il parmigiano, il sale ed il pepe e mescolare per amalgamare bene il tutto. In una padella inserire l'olio, lasciar scaldare appena e immettere le zucchine e la cipolla. Far cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto. Poi aggiungere le uova e far cuocere la frittata a fuoco lento, coprire con un coperchio per far rapprendere bene la parte superiore, girare la frittata e terminare la cottura. L'abbiamo mangiata con un pane casereccio fatto con la farina di patate e un contorno di pomodori.

English Version:This year my dad has created a little corner in the garden where he has planted different vegetables. Now we are so lucky to cook and eat all the fruits!! This time I used zucchini and I made a frittata.

Ingredients

4 eggs, 1 tablespoon of Parmigiano Cheese, 2 zucchini, 1 onion, 1 tablespoon of extravirgin olive oil, salt and black pepper

Cut in little slices zucchini and onion and put all in a frying pan with the oil. Cook for 10 minutes and add the eggs mixed with the parmigiano cheese, salt and black pepper. Cook at a low temperature and cover with a lid for 2 minutes before turning upside down the frittata and cook the other side for 2 minutes more. We ate the Frittata with a typical bread from Abruzzo, made with potato flour.


6 commenti:

Clamor ha detto...

L'odore é arrivato fin qui... Adoro le frittate (e le polpette!) :)

Orchidea ha detto...

Buonissima... una delle mie preferite!
Caio.

Saffron ha detto...

Ciao, la frittata è sempre "in voga"! Ha di bello che anche il giorno dopo la puoi mangiare tra 2fette di pane!

Anonimo ha detto...

La prossima volta puoi provare a mettere anche qualche foglietta di basilico, aggiunge un saporino!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Saffron,

Amo le frittate. Di solito le facciamo con le patate ma ogni tanto usiamo le zucchine. Ma mai con la cipolla. Ci devo provare!

Saffron ha detto...

Ciao Vinaigrette, proverò anche aggiungendo il basilico. Grazie per la tua visita!

Ivonne...la cipolla nella frittata è favolosa!