mercoledì, maggio 02, 2007

Castel Gandolfo


Oggi sono rientrata in ufficio dopo qaulche giorno di vacanza, le prove generali prima delle ferie estive.
Abbiamo approfittato per girovagare un po' a Roma e nei dintorni.Non poteva mancare una visita a Castel Gandolfo, che è uno dei paesi che prediligo. Noto per essere la residenza estiva del Papa, offre una vista suggetiva sul lago. Devo dire che quando comincia la stagiobe calda, preferisco trascorrere i weekend sulle rive di questo lago. Le spiagge non raggiungono mai l'affollamento di qulle del litorale laziale.
Quando andiamo a Castel Gandolfo, facciamo una capatina all' Antico Ristorante Pagnanelli e riserviamo una tavolo sulla balconata che dà sul lago.
Adoro mangiare in questo posto, la scelta va sempre sul pesce. Stavolta mi sono fatta tentare da delle Tagliatelle con Cappesante e Bottarga e del Carpaccio di Tonno e Pescespada Affumicati accompagnati da una Mozzarella di Bufala e conditi con una riduzione di aceto balsamico.
Abbiamo concluso con una delicatissima Millefogline alla Crema.
Dopo pranzo abbiamo fatto visita al piano inferiore, l'Enoteca. In realtà si tratta di una enorme cantina con scale, gallerie, bottiglie di vino provenienti da vari posti, antiche botti, una ampia collezione di macchine per fare il caffè. Un ambiente ideale per una serata di degustazione con gli amici.
English Corner:
Today I'm back at work after nearly a week of holiday! I like during this season wandering in Castelli Romani, villages surrounding Rome. My favourite is Castel Gandolfo, especially known as summer residence of the Pope. The village overlooks Albano Lake.
Usually we like to spend our lunch time at Pagnanelli Restaurant. We book a table in the terrace so we can enjoy the view of the lake. Of course we always choose to eat fish. So this time I ate Tagliatelle con Cappesante e Bottarga di Tonno and Carpaccio di Pesce Spada e Tonno Affumicati con Mozzarella di Bufala e Aceto Balsamico. Then a Millefogline di Crema. Sorry for not posting photographs about the dishes, but I don't really like to disturb the people with my camera!
Then we visited the Wine Bar that is originally a wine cellar. You can find wines and spirits from many places, old barrelsand a very interesting collection of ancient coffe makers. It's a very suggestive place right for spending a nice evening with some friends.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La prima e l'ultima foto sono molto belle e suggestive. Buon rientro!

Tulip ha detto...

Anche a me piace tanto il lago di Albano!!
Sulle sue spiagge ci passo anche io tantissime giornate estive...anche se bisogna ammettere che la qualità delle sue acque è sempre peggiore!!
Da Pagnanelli ancora non sono mai stata.... devo decidermi proprio ada andare!!
baci!

Giovanna ha detto...

che posto da favola!

Gattina Cheung ha detto...

oh my gosh, the scene is breath-taking! I particularly like their idea of converting their cellar to bar, I cn imagine myself staying in a time capsule, and feeling the wine fermentation process!

Anonimo ha detto...

Ciao Saffron - e` un po` che non mi faccio sentire. Mi hai fatto ricordare un posto bellissimo che ho visitato. purtroppo solo per un giorno una decina di anni fa.
Volevo anche dire che la tua versione del tiramisu` con le fragole e` molto allettante!

Anonimo ha detto...

ciao Simo, passo per un saluto. Domemica andrò al saltexpò a napoli, poi ti racconterò Ricordati l'app.to di giovedì prossimo insieme :-) baci

Anonimo ha detto...

c'è un invito per un test sul vino da me