sabato, settembre 08, 2007

Il fish and chips perfetto: “Ashvale Fish Restaurant” di Aberdeen


Una volta arrivati ad Aberdeen, c’era un obiettivo da raggiungere immediatamente, un indirizzo che era in cima alla lista dei posti da visitare in città.
Complice anche la fame incontrollata (erano le 3,00 del pomeriggio) ci siamo recati all’Ashvale Fish Restaurant. In Scozia è il più famoso ristorante di fish and chips e …altro.
Se pensavate che fish and chips fosse il sinonimo di fritto, unto, grasso e poco salutare, questo è il posto giusto per cambiare idea. Aperto nel 1985 da John M. Low, l’obiettivo fu principalmente quello di innalzare questo famoso piatto britannico da cibo di strada a pietanza da ristorante.
Il giusto percorso da battere era puntare sulla qualità dei prodotti.
Così da allora il pesce viene acquistato giornalmente al mercato del pesce di Aberdeen e cotto solo utilizzando una speciale pastella e un olio per la frittura di prima qualità. Tutti standard che hanno fatto vincere all’Ashvale Fish Restaurant molti riconoscimenti per il miglior fish and chips.
Dal 1985 il signor Low ne ha fatta di strada aprendo altri ristoranti in altre località scozzesi. Noi abbiamo fatto visita al locale storico che si trova in Great Western Road.
L’ambiente è semplice e accogliente, le sale sono spaziose e con molti tavoli per 200 coperti, il personale gentile e attento.
Dopo un attento studio del menu, io ho scelto il “Fisherman’s Feast”,

eglefino, merluzzo, sogliola, rombo, scampi e salmone fritti nella famosa pastella dell'Ashavale e Pepper ha scelto un “Jumbo Haddock”, eglefino "gigante".
La cameriera è arrivata con 2 enormi piatti pieni di filetti dorati e patatine croccanti.
Abbiamo accompagnato il nostro pranzo con un boccale di birra Saint Andrew’s e il nostro appetito è stato finalmente smorzato.
La croccantezza della pastella è risultata ineccepibile e il sapore del pesce non ha lasciato alcun dubbio sulla sua freschezza. Persino io, che friggo 4 volte l’anno, non ho avuto nessuna difficoltà a terminare tutta la mia porzione e senza nessun problema digestivo.
L’unico neo è che ho dovuto rinunciare alla mia fetta di torta pomeridiana!

Ashvale Fish Restaurant
42-48 Great Western

English Corner here!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

dalla foto si capisce che la frittura è molto curata, sia per il colore del pesce che delle patatine. Indirizzo interessante!

Dolcetto ha detto...

Che invidia!!! Terrò presente questo ristorante se mai riuscirò ad andare in Scozia!

Anonimo ha detto...

Ehm perdona la mia ignoranza..ma che cos'è l'eglefino?? ;)

Saffron ha detto...

Ciao Excalibur! L'eglefino (haddock in inglese) è un pesce simile al merluzzo!Si torva nel Nord Atlantico e nel Mre de nord. ;)

Anonimo ha detto...

Grazie!Sembra il nome di un personaggio fantasy! :) PS. hai riprovato a Simpsonizzarti??

Mimmo ha detto...

....che bel ricordo questo piatto!!!
Londra è magica!

ciao! ;)

Imma ha detto...

Ma che bella coincidenza! proprio in questi giorni ho avuto a cena un collega di mio marito che proviene da questa citta'. Mi ha detto che effettivamente il posto e' famoso perche' ha vinto il titolo di miglior fish e chipss per anni di seguito, ma ora mi pare di ave capito, non stanno piu' facendo questa competizione. Gli ho fatto anche vedere il tuo blog e gli e' proprio piaciuto!!!

Saffron ha detto...

Grazie Imma!
In effetti il posto è una vera e prpria isituzione ad Aberdeen, che tra l'altro è davvero una bella città! Fortunata la collega di tuo marito!Baci