giovedì, novembre 09, 2006

Autunno....la mia stagione preferita!

Forse in questi giorni possiamo veramente dire di essere in Autunno, la mia stagione preferita. Mi piacciono i colori, gli alberi che si rivestono di foglie gialle, rosse e marroni. Mi piace il rumore delle foglie secche quando le calpesto. Mi piace il cielo che si rannuvola e la pioggerellina che cade lentamente. Mi piace l'energia che arriva dall'aria che comincia a farsi frizzantina .... salve, il mio nome è Morticia Addams!!! A parte gli scherzi, forse amo così tanto l'Autunno perchè è la stagione in cui sono nata.
Un'altra cosa tipica della stagione a per la quale riesco quasi a perdere il lume della ragione sono le castagne.
Sarà la mia origine abruzzese, ma a casa nostra si mangiano quasi esclusivamente le Castagne Roscette.
Le Roscette sono una qualità di castagna dal caratteristico colore rossiccio. Si trovano in una zona particolare dell'Abruzzo, chiamata Valle Roveto.
In particolare a Civitella Roveto ogni anno in Ottobre (siamo un po' ritardo ormai, l'anno prossimo sarò più solerte!) si svolge un evento enogastronomico della durata di 2 giorni chiamato "Lungo le antiche rue". E' l'occasione per visitare questo delizioso paese di montagna, trovare aperte le antiche botteghe, degustare favolosi menu(da queste parti si mangia un ottimo cinghiale!) accompagnati da vini di qualità.
La Valle Roveto è in attesa di ricevere la certificazione I.G.P. e D.O.P. per queste deliziose castagne.
Ottime cucinate sulla brace, sono gustose anche lasciate scaldare in forno a 250°C per 10/15 minuti. A proposito, noi le castagne le abbiamo prese direttamente nel bosco di Civitella e questo nella foto è il bottino.
English Corner: Autumn
I love Autumn. I like the yellow, brown and red leaves, the sky when becomes grey and then a drizzle starts. I like the "crunch" of the leaves under my shoes. In Autumn I feel more alive, full of energy! ...and, no, I'm not Morticia Addams. Maybe it's because my birthday is in Autumn!
I's obvious that I'm very passionate of Chestnuts. Because my family lives in Abruzzo, we usually eat Castagne Roscette. They are typical of an Abruzzo's valley called Valle Roveto. They have a red-brown colour and a delicious taste.
I use to cook them in the oven for 10/15 minutes at 250°C.
In the photograph you can see what I picked in the woods of a village called Civitella Roveto. Every year at the end of October the villagers organise an event, "Lungo le antiche rue" ( Walking down the ancient streets) where all the old shops are open and you can taste many typical recipes, especially boar, and drink good wine. So, if you have the chance to come here in October, don't miss it!

12 commenti:

graziella ha detto...

Mi unisco all'amore per l'autunno, ma ancor di più l'inverno!
Per chi non ha il camino, ma vuole delle ottime castagne, io consiglio di metterle nel forno e accendere il grill per circa 15 minuti! Buoissime!
Per coccolarsi dopo cena è il massimo!

Monica Bedana ha detto...

Qui l'autunno proprio non arriva, ma lo tocco con mano grazie a questo bel post. Anche per me autunno e inverno sono le stagioni preferite e le castagne...NE VADO MATTA!!! Mi piacciono in tutti i modi!
E allora...buon compleanno ed un bacione grossissimo stampato in fronte(quando sarà ;-)))

Gattina Cheung ha detto...

Hi Saffron,
I don't know your birthday on which date, if it's very soon, let me say happy birthday here first!
What a nice coincidience! My husband's mother is from Abruzzo (Penne).
Castagne is my favorite, very delicious!

Anonimo ha detto...

Anche la miaaaaaaaaaaa... che bello quel cesto di castagne...
Ciao.

Anonimo ha detto...

Thanks for the correction of my four pasta dish, I will put an amendment into my next posting! I love autumn too and your pictures are wonderfully evocative! Such a wonderful blog!

Saffron ha detto...

Vistoche lo volete sapere...il mio compleanno sarà il 24 Novembre...sto per diventare vecchietta.

Gattina Cheung ha detto...

Hey my friend,
I think I will remember your birthday every year because my sister also has the same birhtday!!! I have only visited Penne once, that time was in winter. That time there was also a small celebration of something in the street, but since I don't speak or read Italian so didn't know what's going on. Seems summer is a great time to go, all the castagne and the summer feast!

Elisa ha detto...

Insieme alla primavera, stagione in cui sono nata, anche io amo l'autunno, per i colori stupendi, il rumore delle foglie sotto i piedi, la pioggerellina e, in montagna, l'odore della terra e quella nebbiolina che al mattino avvolge ogni cosa.
Anche i miei sono abruzzesi e quindi sono molto legata a questa terra di sapori semplici, di gente caparbia, a volte burbera, ma con un cuore enorme. E conosco le roscette ovviamente, piccole e saporitissime :))
Sapevo anche di qualche sagra dalle parti di Canistro, ma non so quando :(

Ciao, commare ;)

Freya ha detto...

Luckily my husband enjoys writing about food too, so we get the benefit of his good writing on my blog! I have started to learn Italian but it's a slow process. Such a lovely language though!

Orchidea ha detto...

Ciao. Hai una email? Ti vorrei invitare ad una specie di meme.
Me la puoi mandare a viaggiesapori@yahoo.it

Freya ha detto...

Hi Saffron
Hope you enjoy the cheesecake! I'm making Ribolata tonight so wish me luck!
Freya

Freya ha detto...

Hi Saffron, I have emailed but if you don't get it, my email address is:
youbiggirlsblouse@tiscali.co.uk
Thanks!
Freya