lunedì, novembre 06, 2006

Quick Lunch: Radiatori in Salsa di Sgombro

Potrei raccontarvi che per preparare questo piatto ci ho impiegato tutto il sabato mattina, che sono uscita per prendere il pesce migliore in pescheria, che ho fatto la pasta a mano, che....
E invece no. Ahimè, il lavoro a volte non lascia il tempo di dedicarsi un po'a se stessi. Il sabato mattina è il momento per rilassarsi, per fare le cose con lentezza, indugiare sotto la doccia, farsi una "maschera idratante, rivitalizzante", ricoprirsi di "crema restitutiva con effetto abbronzante" e ascoltare a tutto volume la musica preferita.
Poi però lo stomaco comincia a borbottare e qualcosa bisogna inventare!
Lo so, ora impallidirete, ma a volte bisogna cedere ai compromessi!
Avevo comprato dei filetti di sgombro in olio d'oliva e avevo anche un bel pacco di Radiatori Garofalo e quindi...indovinate un po' cosa abbiamo mangiato?
Radiatori in salsa di sgombro
per 2 persone
250 gr di Radiatori
125 gr di filetti di sgombro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio e.v.o.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
peperoncino piccante


In una padella ho versato un cucchiaio di olio, 2 spicchi di aglio e un po' di peperoncino piccante macinato, ho lasciato cuocere per un paio di minuti a fiamma bassissima e ho aggiunto i filetti in parte sgocciolati. Dopo qualche minuto ho aggiunto una tazza di acqua bollente nella quale avevo già disciolto 2 cucchiai di pomodoro concentrato. Ho continuato la cottura per 20 minuti aggiungendo alla fine un po'di sale. In una padella ho unito la salsa alla pasta, che avevo nel frattempo cotto, per mantecare. Ecco cosa è venuto fuori! Un bel piatto di pasta profumata!

English Corner: Radiatori with Mackerel Sauce.
I could tell you that I've been all day cooking this pasta, that I went to the fishmonger for the best mackerel, that I read 3 cookbooks for this recipe, but ... I work hard every day, sometimes I don't have a single moment to think of myself so...
Saturday morning often is the time for a long shower, for a scrub, for a facial and moisturizing cream with tan effect. Time for relaxing time listening to my favourite music. Then my belly starts to say something: " yuhu! are you there? did you forget me? I'm hungry!". So, let's create something.
Fortunately I had some boxes of mackerel fillets and I made these
Radiatori Pasta with Sauce of Mackerel.
200 gr of Radiatori Garofalo (or similar pasta)
125 gr of mackerel fillets
2 cloves of garlic
1 tablespoon of extravirgin olive oil
2 tablespoons of concentrated tomato
red hot chilli pepper

In a pan pour 1 tablespoon of oil together with 2 cloves of garlic and some red chilli pepper and heat for a couple of minute at a low flame. Add mackerel fillets and a cup of hot water with 2 melted tablespoons of concentrated tomato. Then continue to cook for 20 minutes. In the same time cook the pasta in hot salted water.Put the pasta ina bowl and dress with tha mackerel sauce.
I have to say that was really tasty!

6 commenti:

graziella ha detto...

Ogni tanto ci vuole anche un pò di relax!
Poi il sabato mattina se non lavoro arriva mezzogiorno in un momento!
Almeno tu hai trovato un' alternativa alla classica pasta con il tonno!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te... il sabato mattina si prende con calma, si dorme fino a tardi e ci si rilasso... così almeno faccio io.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Vedo che è venuta anche a te l'ormai classica sindrome da foodblogger che se non ti fai tutto a mano in casa non vali:) Benvenuto al piatto di pasta che si mangia regolarmente in ogni casa!

p.s. sabato mattina in un giro al centro mi sono imbattuta nella pasticceria inglese di cui parlavi tempo fa, ed ho assaggiato un cupcake al cioccolato: buonissimo ;-PP e naturalmente ti ho pensata;)

Anonimo ha detto...

o.t.: ancora non mi funziona l'email, yahoo sta facendo dei cambiamenti lunghi e la posta è tutto il giorno inaccessibile:(

Anonimo ha detto...

W la pasta (se poi è garofalo...)
...e doppiavvù anche per il concentrato di pomodoro! oh,ecco! suvvia, ammettiamolo che per condire la pasta sfiziosa e veloce di un normale pranzo casalingo è l'deale!
brava saffron!

Gattina Cheung ha detto...

Your belly tells a funny story! I love mackerel, but the area I live doesn't always have very fresh seafood... wish I could have your dish!