Qualche tempo fa avevo visto una bella ricetta sul blog di Tulip, ingrediente di basa la Gramigna. Questo formato di pasta mi piace molto, ma ad essere sinceri non è così facile trovarlo nei supermercati. Poi in una delle mie solite gite alla scoperta di nuovi punti per lo shopping, ho trovato la gramigna ed altri tipi di pasta che mi hanno incuriosito e fatto riempire il carrello!
L'ho preparata utilizzando una ricetta che avevo proposto proprio in uno dei miei primi post e che proviene da un libro di ricette abruzzesi di mia nonna.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di gramigna
200 gr di ricotta di pecora
250 gr di guanciale
1/2 cipolla
zafferano
olio e.v.o. , sale
In una padella ho versato 1 cucchiaio di olio e la mezza cipolla affettata. Ho fatto imbiondire la cipolla e poi aggiunto il guanciale tagliato a dadini.
Ho fatto cuocere per una decina di minuti facendo attenzione a non far seccare troppo il guanciale.
Nel frattempo ho cotto la gramigna in acqua salata, l'ho scolata e l'ho sistemata in una ciotola, ho aggiunto la ricotta, lo zafferano e infine il guanciale. Ho mescolato tutto e ho portato in tavola.
Note:
In caso non troviate il guanciale potete utilizzare della pancetta affumicata.
Il guanciale proviene sempre dal tessuto adiposo del maiale con una o due vene trasversali di muscolo magro, ma è costituito da un taglio ricavato dalla guancia e da parte del collo del maiale.
English Corner:
Last month Tulip wrote a post about Gramigna.
Gramigna is one of my favourite pasta but it's difficult to find it in the supermarkets!
So, during one of my adventure in new places where buying food I found gramigna and other unusual kind of pasta and ....I bought them!
I made gramigna using a recipe found in an old book of Abruzzo's recipes.
Ingredients for 4
350 gr gramigna
200 gr ricotta (better if you find "sheep ricotta")
250 gr guanciale (or bacon)
1/2 onion
saffron
e.v.o. oil, salt
In a pan I poured 1 tbsp of oil and then I added a chopped half onion. I browned the onion and I added guanciale (or bacon) cutted in cubes. I cooked for 10 minutes.
Meanwhile I cooked gramigna in salted boiling water, I put it in a bowl and I dressed with ricotta, saffron and guanciale (or bacon).
I mixed all sliglthly and I dished.
Notes:
Guanciale is similar to bacon, but it comes from the cheek of the pork.
Hướng Dẫn Toàn Diện Về Tỷ Lệ Và Cược Đua Ngựa Trên 8XBet
4 settimane fa