martedì, febbraio 13, 2007

Bistecchine di Maiale Vestite di Prosciutto di Parma: Pork Steak with a Coat of Prosciutto di Parma


Molte volte in cucina ci si basa sugli ingredienti che si hanno a disposizione per preparare un piatto...o almeno per me è così! Questa mia abitudine è così radicata che anche quando voglio seguire uan ricetta e mi reco al supermercato per acquistare tutto l'occorrente, all fine dimentico sempre qualcosa che dovrà essere omesso o rimpiazzato da un ingrediente già presente in cucina!
Vediamo cosa c'è in dispensa stavolta!
Ricetta per 4 persone
4 bistecchine di maiale
80 gr di Prociutto Crudo di Parma
2 bicchieri di Vino Rosso,
1 spicchio di aglio
rosmarino, salvia
sale Maldon, pepe

Ho cominciato col versare in una padella capiente un cucchiaio di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio, che ho fatto scaldare a fiamma bassa.Dopo un minuto ho inserito le bistecchine e le ho fatte scottare su entrambi i lati. Ho insaporito con del sale Maldon , pepe e degli aghetti di rosmarino, ho aggiunto 2 bicchieri di vino, un bicchiere di acqua e ho fatto cuocere per una mezz' ora. Su ogni bistecca ho posato una fetta di prosciutto e una fogliolina di salvia e ho abbassato la fiamma per un paio di minuti. Ho servito in tavola con una insalata fresca.

Most of the times I cook things just because I have some ingredients in my kitchen. The thing is that I'm so accostumed to this behaviour that also when I try to follow a recipe from a book and I go to the supermarket with my list, often I forget something and I have to "dismiss" an ingredient or replace it with something else!
for 4 servings
4 Pork Steaks
80 gr of Prosciutto di Parma
2 glasses of Red Wine
Maldon Salt, pepper
1 garlic clove
rosemary, sage
In a large pan pour a tablespoon of e.v.o. oil with a garlic clove, after a minute put the steaks and cook both sides for 2 minutes. Add Maldon salt, black pepper, rosemary, 2 glasses of Red Wine, 1 glass of water and cook for 30 minutes. Finally " dress" each steak with a slice of Prosciutto and sage. Cook or a couple of minutes. Serve with a fresh salad.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

trovo che realizzare i piatti con quello che offre il frigoriferio sia una risorsa di gran valore, soprattutto con il poco tempo che si ha da dedicare a fare la spesa e acucinare. Brava!

Saffron ha detto...

Grazie ,Francy! Facciamo quel che si può!

Anonimo ha detto...

Salvia e prosciutto crudo secondo me e` un accostamento tutto da sperimentare. Sembrano gustose :)

Anonimo ha detto...

buooone queste bistecchine! chissà com'erano saporite! anch'io ho fatto le fettine di maiale per cena, solo non sono riuscita a postarle! per fortuna ci sei tu!
baci

Elisa ha detto...

Pure io dimentico puntualmente qualcosa e da li' scatta l'arte dell'arrangiarsi :)

Da brava romana non possono mancare il prosciutto e la salvia dei famosi saltimbocca...ora tocca sperimentare il porcello con il porcello ;)

Gattina Cheung ha detto...

Simona, evenly you just mix and match randomly, your dish still turns out fantastic! I haven't tried red wine in pork, next time I'll do so.
Happy Valentine's Day my dear *baci*

JAJO ha detto...

Infatti praticamente è un Saltimbocca alla Romana..... rivisitato :-D