mercoledì, febbraio 07, 2007

"Brontoli come una Pentola di Fagioli!"/ A Pot full of Beans


Confesso, io sono proprio una brontolona, specialmente al mattino. Mi sveglio lamentandomi di dolori che non esistono e ripensando a sogni più o meno belli che influiranno sull'andamento della mia giornata. Durante la giornata il brontolio si affievolisce. Poi la sera, quando distrutta rientro a casa, le lamentele ricominciano. Il brontolio è collegato alla mancanza di energia e alla stanchezza mentale, credo sia un modo per farmi forza e coraggio.
Più di una volta qualcuno mi ha detto "Ma sei proprio una pentola di fagioli!!!". Bè, a me i fagioli piacciono davvero tanto, in minestra, col tonno e la cipolla, come contorno, in purè. Insomma in qualsiasi modo!
Stavolta ci ho preparato un contorno. Per la verità per me è stato un piatto unico data la porzione super-abbondante, ma per Pepper era come al solito...frugalino e ci ha aggiunto del formaggio.
Ricetta per 2
Ho comprato una miscela di fagioli e lenticchie secchi composta da fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli neri e lenticchie verdi.
Ho pesato 300 gr di miscela e l'ho messa a bagno in abbondante acqua fredda per 6 ore. Dopo ho risciacquato i legumi in acqua corrente e li ho fatti lessare in abbondante acqua salata. In una padella ho fatto rosolare una cipolla bianca affettata e 250 gr di pancetta affumicata a dadini in 2 cucchiai di olio e.v.o. Dopo che i fagioli e le lenticchie erano pronti, li ho scolati e ho conservato il liquido di cottura residuo. Ho aggiunto i legumi e il liquido in una pentola con la pancetta e ho continuato la cottura per altri 10 minuti.
Ho condito con pepe nero macinato e del peperoncino piccante.


English Corner:
I must confess, during the day I have moments when I'm always complaining of something. I mutter when I wake up because some part of my body aches (due to some incredible and unknown illness) or maybe because I had nightmares or odd dreams that will affect the rest of the day. Then my complains stop until I come back home late after a tiring day of work! I thing taht all happen when I'm down, with no energy left! It's a way to make me stronger! Someone in the past told me "You're like a pot of beans" . Well, I love beans, I can eat them in all the way.
This time I bought a mixture with borlotti beans, cannellini beans, black beans and green lentils.
Recipe for 2
I put in a bowl 300 gr of mixture with water for 6 hours. I washed the beans and the lentils and I put all in a pot with salted water, then I boiled them. In a pan I put 2 tbsp of e.v.o. oil, 250 gr of bacon in cubes and 1 chopped white onion and I cooked it. Then I drained the mixture and I stored the liquid. I added the beans and lentils to the pan with bacon and I continued to cook or 15 minutes.
I savoured with grounded black pepper and red chili pepper.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I fagioli li ho scoperti solo da grande, da bambina li odiavo davvero. Li uso piu` che altro nell'hummus comunque, anche se il tuo piatto mi sembra un eccellente confort food :)

Tulip ha detto...

Buoni!! A me piacciono proprio tanto!!

Ciao!!!

Anonimo ha detto...

carissima, non brontolare che poi ti viene il mal di testa:-)
A me i fagioli non piacciono (credo una delle pochissime cose che prefersico non mangiare), io ci metto i ceci va bene? baci e buona giornata!

Gattina Cheung ha detto...

Simona, please take good care of yourself, maybe you over-worked from office. Take a trip to relax, maybe *wink*?