martedì, marzo 06, 2007

Variazioni sul Tema/Same Ingredients...Something Different


Sono passati diversi giorni dalla mia ultima ricetta! Lavoro, viaggi, lavoro! Ultimamente non ho avuto nè la testa nè il tempo per mettermi a cucinare qualcosa di buono e come ciliegina sulla torta mi è venuto un mal di gola che poi è diventato raffreddore ed infine si è trasformato in tosse! Vabbè!
Ieri sera mi sono torvata a ricomprare ricotta e guanciale, ma non era il caso di cucibare un altro piatto di gramigna, in più c'era una bel foglio di pasta sfoglia fresca che mi aspettava in frigorifero. Ho pensato di fare una variazione sul tema e preparare con gli stessi ingredienti una bella quiche.
Ho usato:
1 rotolo di pasta sfoglia
125 gr di ricotta
1/2 cipolla bianca tagliata a striscioline
200 gr di guanciale a dadini
3 uova
1 bicchiere di latte
sale, pepe, peperoncino


In una terrina ho inserito le 3 uova e ho cominciato a sbatterle, ho aggiunto la ricotta e ho continuato a mescolare, poi il bicchiere di latte, un pizzico di sale ed uno di pepe.
Ho srotolato la pasta sfoglia e ci ho riempito una teglia. Nel fondo ho distribuito il guanciale tagliato a dadini e la cipolla a striscioline, ho versato il composto di uova, ricotta e latte, coperto con una spolverata di peperoncino piccante ed ho infornato per 30 minuti ad una temperatura di 200°C.

English Corner:
Busy time: job, travel and job again! Finally I had sore troath then a flu and now a terrible cough!
Yesterday my stomach reminded me that I have a kitchen and I decided to make a quiche with the same ingredients of my previous recipe (see Gramigna).
I have to tell you that it was a great result! Very rich and tasty dish!
Ingredients
Puff Pastry
125 gr ricotta
1/2 sliced onion
200 gr guanciale cutted in cubes
3 eggs
1 glass of milk
salt, pepper, chili pepper

In a bowl whisk 3 eggs, add ricotta and milk and continue to whisk. Complete with a pinchful of salt and one of chili pepper.
Unroll the pastry and dispose in a mould. Cover with cubes of guanciale, slices of onion and fill with the mixture of eggs and ricotta. Dress with some chili pepper and put in oven at 200°C for 30 minutes.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

eccoti! ben ritrovata, sei stata bene? A Milano è andata benissimo, e appena ho 10 minuti posterò il rsoconto e le foto. Un bacio e rigurda la tua gola.

JAJO ha detto...

Beh, un fischio agli amici fallo quando cucini queste cosette veloci e buoninebuonine :-D
In bocca al lupo per la tosse :-D

Freya ha detto...

You poor thing, you need to take a holiday! The dish looks lovely though!

Gattina Cheung ha detto...

I was thinking baking something with pasta sfoglia and ricotta, your recipe just comes in handy however I know I can't get guanciale in here... but my niece will *probably* go to Abuzzo this month (with 5 boys... it's good to be young!), I'll ask her to look for this stuff for me!

apprendistacuoca ha detto...

ciaooooo!!!!
Mmmmm, questo mix di sapori è una garazia per la vita!
1 bacione!