venerdì, marzo 23, 2007

Verso la Guarigione con un Piatto di Finocchi al Gorgonzola/Recovering with Fennel with Gorgonzola Sauce


Ho smesso di stupirmi dei continui malesseri che di tanto in tanto mi colpiscono (l'ultimo è stato una bella gastroenterite!) perchè, con questo tempo così strano, non so cos'altro potrà capitarmi!
Mi ero rassegnata a riporre tutti gli abiti invernali, che tra l'altro ho raramente indossato negli mesi trascorsi, quando il freddo ha fatto finalmente capolino. Confesso, la sensazione è stata molto piacevole. Col freddo sono più viva, reattiva, frizzante. In più lo scorso weekend l'ho trascorso in terra d'Abruzzo e ho potuto godere dello spettacolo di una splendida nevicata dalla finestra della mia camera dove recuperavo dalla suddetta "malattia".
Il ritorno in cucina è stato lento, in punta di piedi, dopo una bella dieta a base di riso in bianco con un filo d'olio che ha eliminato dal mio corpo 2 kiletti.
Ieri sera finalmente il mio stomaco ha ricominciato a parlare e mi ha confidato che desiderava qualcosa che avesse sapore. Io d'altro canto gli ho fatto sapere che non avevo tanta voglia di faticare e che avrei preferito qualcosa di rapido.
Siamo giunti ad un accordo, un po' rischioso a causa della natura degli ingredienti, e questa è la ricettina semplice semplice.
Per 1 persona
1 finocchio grande fresco
40 gr di gorgonzola
olio e.v. o.
sale, pepe
Ho eliminato la foglia esterna del finocchio e ho tagliato le estensioni conservando le foglioline verdi. Ho lavato con cura il finocchio e le foglioline e l'ho diviso in 2 parti che ho tagliato a fettine sottili. Le ho disposte in una pirofila, le ho condite con un filo d'olio e un pizzico di sale e le foglioline verdi tritate e le ho infornate a 180°C per 20 minuti.
Passati i 20 minuti ho tirato fuori la teglia e ho ditribuito sullle fettine di finocchio il gorgonzola tagliato a quadretti. Ho rimesso in forno per 3/4 minuti e ho servito dopo aver spolverato il tutto con un po' di pepe nero macinato.
English Corner:
I't's not a great time for my health. Last weekend I had big trouble with a virus that "killed" my stomach. My doctor said that is caused by the odd weather. of this year. I was ready to store all the winter dresses I've never worn during this year and then, suddenly, winter has come.
It surprised me but I was happy because in winter I'm stronger. Last weekend I was in Abruzzo so I could watch from my bedroom window the snow falling down. It was amazing, the right way to recover from an illness.
Obviously I cooked nothing but boiled rice with little oil. Yesterday my Stomach had a say: "please, give me something tasty!" I wasn't really keen on cooking, but we reached in agreement and I made something easy, quick and tasty.
Recipe for 1
1 fennel
40 gr of Gorgonzola chesse
e.v.o. oil
salt,pepper
Clean the fennel, remove the first leave and mince the little green leaves. Cut the fennel in tow and slice each part. Put all the slices in a pan, dress with some oil, salt and minced leaves. Put in oven for 20 minutes at 180°C, then cover all with little Gorgonzola cubes and put in oven again for 3/4 minutes. Serve dressing with some grounded black pepper.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Saffron ben ritrovata. Accipicchia, questi malesseri si latrenano troppo frequentemente. Però son sicura che questo piattino ti abbia ridato sprint. Un bacione!

cuochetta ha detto...

quanto ai malesseri questo mese in questa casa ne abbiamo avuti già 5 ( e siamo al 23 e qui ci abitiamo in tre di cui uno è risultato IMMUNE - fai tu il conto...)
mi sa che per riprenderci questa tua ricettina va benissimo! E adoro tutti gli ingredienti..!

^___^
bentornata!

Elisa ha detto...

Povera cara, cavolo sono bruttissime le gastroenteriti!
Pensa che io invece e` il primo anno da quando sono a Milano che non mi ammalo, proprio perche' ha fatto piu' caldo (a Roma non mi ammalavo mai!)
Inoltre i miei mi hanno detto che a Roma c'e` stata una bella grandinata, tu mi dici che ad Avezzano e` nevicato (del resto ho visto pure bellissime foto del Vesuvio imbiancato!)...solo qui a Milano non piove mai e quanto servirebbe a ripulire quest'aria malsana!!!

Gattina Cheung ha detto...

Saffron *hug*hug*

Freya ha detto...

I hope that you start to make a full recovery really soon! It has been a not very good year for you so far!! The food looks lovely as always though!

JAJO ha detto...

Beh, Saffron, penso proprio che la gastroenterite sia stata seppellita sotto uno strato di finocchi e gorgonzola: ottima medicina, non c'è che dire :-D

Bentornata in forma allora :-D