domenica, giugno 03, 2007

2 Giugno, Festa della Repubblica

Visita ai Giardini del Quirinale.
Ieri era il 2 giugno, giornata di festa per noi italiani. Il 2 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati a votare per scegliere tra monarchia e repubblica. Gli italiani scelsero la repubblica e una nuova vita cominciò per l'Italia.
In occasione di questa festa molti palazzi pubblici vengono aperti gratuitamente per essere visitati. Inutile dire che le file della gente in attesa sono lunghissime, ma è un sacrificio che vale la pena di fare per vedere dei veri e propri gioielli. Quest'anno abbiamo deciso di visitare i giardini del Quirinale. Pur vivendo a Roma ci sono ancora molte cose che non ho mai avuto il piacere di vederedi questa fantastica città!
Dopo una attesa di un'ora siamo finalmente entrati in questa oasi di pace e di verde.
All'interno c'erano già moltissime persone a passeggio o stese a riposare nel curatissimo prato. Dopo una breve passeggiata tra siepi e fontane, anche noi abbiamo deciso di rilassarci su uno dei prati, allietati dalla musica della banda della Polizia di Stato. L'unico rammarico è stato di poter visitare solo una piccola parte dei giardini. Per la gran parte delle bellezze purtroppo l'accesso è negato.

English Corner:
Quirnale's Gardens
Yesterday it was an important anniversary for Italy.
In 1946 Italians decided to choose to have Republic instead of Monarchy. Every year we remember this day with many events and we can visit for free several political buildings.
In june 2 we have the only chance to see the Quirinale's gardens. Yesterday for the first time in my life I went to these wonderful gradens.
After one hour of queue, we had a tour of the garden and then we relaxed laying on the soft grass listening to the music of the "Banda della Polizia di Stato".
Unfortunately we could see just a little part of the garden, but it was beutiful anyway.

4 commenti:

Orchidea ha detto...

Che bello... io non ci sono mai entrata. Ho visto in tv che a Roma c'erano le Frecce Tricolori ieri, da piccola una volta sono andata a vederle con i miei genitori... spettacolari!
Ciao.

Dolci Ricette ha detto...

Ci sono stata qualche anno fa...bellissimi!! :))

Anonimo ha detto...

ottima scelta, io mi sono porprio dimenticata che c'era questa possibilità il 2 giugno, spero a questo punto di ricordarmelo l'anno prossimo :-)

Freya ha detto...

It sounds like you had a wonderful day spent observing this important ocassion!