domenica, luglio 08, 2007

My First Bento!

Qualche settimana fa di ritorno dal lavoro ho trovato un bel pacchetto che mi aspettava. Il mittente mi indicava che il plico arrivava da Kobe, Giappone e che a inviarmelo era stata la mia cara amica Tomoko.
Io e Tomoko siamo amiche dal 2001, quando ci siamo conosciute a Londra. Lei è davvero una persona speciale, simpatica e, come le piace definirsi, una "giapponese-napoletana" per la sua allegria contagiosa. Quando eravamo a Londra mi colpì la sua passione sfrenata per il ballo... avete mai visto una giapponese ballare la salsa?
Tomoko ormai parla un buonissimo italiano dato che da quando ci siamo conosciute è venuta a trovarmi in Italia quasi tutti gli anni. La prima volta è rimasta sei mesi! Ogni volta che torna nel nostro Paese approfitta per seguire alcuni corsi di cucina, materia che a lei interessa molto dato che nella vita fa la pasticcera.
Il suo sogno è avere un suo ristorante e credo che presto tutto questo potrà realizzarsi.
Ma torniamo a parlare del pacchetto, confezionato come al solito in maniera impaccabile da "Tomokina" e che all'interno conteneva questo bellissimo Bento che potete vedere in foto. Sono stata davvero contenta perchè da tanto volevo acquistare un vero bento giapponese. Cos'è un bento? Non è altro che un portapranzo. In Giappone è un oggetto molto utilizzato, tanto che le mamme fanno delle vere e proprie gare tra di loro perchè i figli abbiano i bento con all'interno le pietanze più buone e soprattutto belle da vedere. Una dimostrazione d'affetto delle mamme verso i propri bambini.
Tomoko mi ha anche spedito alcune foto e indicazioni su come preparare riso e stuzzichini vari con i quali riempire il mio bento. Non mi rimane che darmi da fare e ringraziare ancora una volta la mia amica Tomoko.
English Corner:
My Bento Box
A few days ago back home from work I found a parcel directly from Kobe,Japan. It was sent by Tomoko, my friend since 2001 when we met in London.
Now she speaks a very good Italian because since 2001 she has come here almost every year! The first time she has been living in Rome for 6 months. Every time she enrols for cookery classes because she loves italian and french cuisine and because she works as "pastry chef".
Anyway when I opened the parcel I found this wonderful Bento Box! I really like it!
What's bento? It's simply the japanese word for lunch box.
Tomoko sent me some pictures and rules to cook rice and little vegetables to put inside my new bento.
Now I have just to start!
Thankyou Tomoko!!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

They are very beautiful.

Cuocapercaso ha detto...

Bellissimo il bento! attendo di vederlo ripieno e colorato pero', proprio come fanno in Giappone, di ogni leccornia messa a puntino nel posto giusto a formare una miriade di forme allegre!!
besos!!
Grazia

VanigliAli ha detto...

Dai, che belli!!!
Anche io prima o poi cadò in tentazione e me li comprerò..già lo so! Però i tuoi sono originali, eh, mica la stessa cosa!!
Baciotti

Anonimo ha detto...

Bello... un regalo stupendo!
Divertiti ad usarlo.
Ciao.

Tulip ha detto...

E' proprio carino...anche io vorrei vederlo pieno!!
baci

Dolcetto ha detto...

Anch'io lo voglio!!! Bellissimo! Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza... E' stata carinissima la tua amica ad inviartelo...
Bacioni, buon inizio settimana

Guendalina ha detto...

Che bello il tuo blog! Complimenti... passero di nuovo.

Anonimo ha detto...

delizioso questo bento, tutto rosso! Ma com'è fatto dentro? Quanti scomparti ha? La tua amica Tomoko dev'essere proprio una ragazza simpatica, aperta e allegra. Del resto come sei tu :-) Bacii

Saffron ha detto...

Ciao A tutte!
Sono contenta che il bento vi è piaciuto!
All'interno ha uno scomparto grande sul qual se ne sovrappone un secondo. In quest'ultimo ci sono delle vaschette nelle quali dividere gli eventuali ingredienti diversi.

Giovanna ha detto...

mi è appena arrivato un libro aulla cucina giapponese che avevo ordinato... chissa quando riusciro a fre qualcosa... Intanto aspetto le tue pietanze da bento
Baci

Anonimo ha detto...

Ciao! Se ti piacciono i bento, forse potrebbe farti piacere che esiste una comunity di bento fans che si chiama Pazze Per Il Bento!
Abbiamo un blog ed un forum frequentatissimo!
Vieni a trovarci!
http://pazzeperilbento.splinder.com

Ciao!

Erika

Anna.lafatina ha detto...

Peccato che non scriva più in questo blog!!!
Sono arrivata qui cercando la parola bento su google!!! Vieni a trovarmi nel mio blog ne vedrai anche altri!