giovedì, luglio 12, 2007

Polpette di tonno pensando ad "Happy Days"

Molto spesso i sapori e gli aromi si associano a dei ricordi. Riportano alla mente istanti della nostra vita e per un attimo ti riconducono a quei momenti.
Così realizzando queste polpette di tonno, mentre assemblavo tra loro gli ingredienti, mi tornavano alla mente momenti di tanti anni fa, quando bambina di prima elementare gustavo la mia cena guardando i primi episodi di Happy Days. Di quei momenti mi ricordo tutto, la televisione in bianco e nero, mia sorella piccolissima che buttava giù i bicchieri dal seggiolone e poi diceva:"mamma! iotto chebembe!". Eh sì, aveva un linguaggio tutto suo!
Ma ora passiamo alla ricetta!
Polpette di Tonno
Ingredienti per 2
250 gr di tonno al naturale
1 uovo
4 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano
latte q.b.
aglio, prezzemolo
In una terrina schiacciare il tonno con una forchetta e rompere l'uovo. Cominciare a impastare aggiungendo il pane grattato e il parmigiano. Poi aromatizzare con aglio e prezzemolo a piacere.
Per ultimo aggiungere il latte per raggiungere la morbidezza desiderata e modellare delle polpette.
Preparare una teglia rivestendola di carta forno e sistemare le polpette ungendole con poco olio.
Infornare per 15 minuti circa a 180° girandole a metò cottura.

Queste polpette sono accompagnate da patate novelle infornate con sale, poco olio e rosmarino per 45 minuti.

English Corner:
Tuna Balls
Sometimes when I make some recipes I start to think of past moments of my life. So when I was making these tuna balls, they reminded me when I was a little child at first class of Primary School and I used to have dinner while watching "Happy Days".
I loved this tv serie, I was a big fan of Joanie Cunningham. It was the end of 70's and we had a black and white television in the kitchen. My sister was so little! She used to throw away glasses and speak an incomprehensible language! She was so cute!
But now...recipe!
Ingredients for 2
250 gr of tuna
1 egg
4 tbsp of breadcrumbs
3 tbsp of grated parmigiano reggiano
garlic, parsley, e.v.o. oil
milk
In a bowl put tuna and one egg. Stir the ingredients adding breadcrumbs and grated parmigiano. Then savour with garlic and parsley and add milk to obtain a smooth mixture.
Make medium tuna balls and put them in a pan at 180°C for 15 minutes. Remember to turn the tuna balls after 8 minutes so you can cook the other side.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Tonno che passione!Le proverò senz'altro!:)

Dolcetto ha detto...

Sei fortunata, io ho una memoria che fa schifo! Purtroppo della mia infanzia mi ricordo pochi momenti, sono come dei flash, nulla più... Anche delle scuole, delle vacanze, anche quelle più recenti... niente di niente, solo pochi attimi... Le uniche cose che mi ricordo bene sono i primi anni con il moroso, sarà che ero stracotta e che qualsiasi esperienza era indimenticabile...
Dovrò preoccuparmi di questa mancanza di memoria??! Sarà meglio che provo queste tue polpette al tonno... magari un po' di fosforo aiuta...
Bacioni

Giovanna ha detto...

A quanto pare è tempo di ricordi dell'infanzia!! anch'io ne parlo nel mio post di oggi!!(ormai di ieri) e non siamo le sole.

Risy ha detto...

Ciccia!!!
sarà il caldo, sarà il sole o sarà il segno di fuoco, ma anche io in questi giorni sto preparando un post sui ricordi..perchè molte ricette sono proprio legate a ricordi di posti o persone..ed è davvero bello, ieri io ho preparato un piatto che mi ha ricordato una cara amica..e presto lo vedrete online..
per le polpette di tonno poi..io le adoro,( mi ricordano le suore all'asilo che le facevano) ma stavolta ti rubo la ricetta perchè io come sempre le faccio ad occhio senza seguire uno schema per cui...copiata!!!!
Un bacio grandissimo

Simona Carini ha detto...

Sono arrivata qui dal blog di Chef Paz. Ricetta molto interessante: la provero'. Abito in un paese della California dove c'e' un negozio che fa un sacco di cose buone, tra cui il tonno in scatola conservato nel suo olio. Al liceo avevo un compagno di scuola che si faceva chiamare Fonzie.

Saffron ha detto...

Ciao Simona,
benvenuta!! Hai fatto un bel giro per arrivare qui!

Anonimo ha detto...

I used to watch Happy Days while eating dinner too. That was the best show!
Thanks for this recipe, I love tuna and my zia anna makes something very similar to your recipe.
Ciao and grazie!

lobstersquad ha detto...

ciao saffron: I´ve never seen Happy Days, but I keep hearing about it, it´s driving me nuts. The tuna sounds like I´d love it, too.

Saffron ha detto...

Mia:
I'm sure your "zia" makes a similar recipe. I think this is very popular in Italy.
Lobsterquad:
Oh! You have to see Happy Days and prepare these "polpette"!