lunedì, novembre 27, 2006

Bistecchine di Maiale Brasate alla Birra: Pork Steak Braised in Beer

Dopo aver letto e riletto "La lingua nel piatto", è arrivato il momento di riprodurre qualcuna delle sue ricette! Volevo cucinare delle bistecchine di maiale in una maniera non tradizionale ed ho trovato questa ricetta. In realtà non è il taglio di carne indicato nel libro, ma è venuto bene lo stesso. Da sottolineare che la birra rende la carne più amara del tradizionale brasato con il vino. Comunque è da provare!
Per 2 persone
4 bistecchine di maiale
burro, olio
1 cipolla bianca affettata
1 spicchio di aglio tritato
1/2 litro di birra scura
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di farina sciolto in 2 cucchiai di acqua
sale, pepe
Salare e pepare la carne su entrambi i lati. In una padella versate poco olio e burro e fate rosolare le bistecchine 5 minuti per lato, toglietele dalla padella e mettetele in un piatto. Nella padella aggiungete la cipolla afettata e l'aglio tritato e feteli dorare, aggiungete la birra, la farina sciolta nell'acqua mescolando e infine inserite la foglia d'alloro. A questo punto potete risistemare le bistecche nella padella e continuare la cottura per un'ora circa a fuoco lento. Servitele guarnite con il sugo di cottura.

English Corner:
Pork Steaks Braised in Beer

The nice thing in buying recipe books is that you can read them and...sometimes make the recipes. Yesterday I was checking again "La lingua nel piatto" and I decided to make pork with beer.
Actually for the original recipe you need loin, but with little steaks the result was perfect.
Ingredients for 2
4 pork steaks
extra virgin olive oil, butter
1 sliced onion
1 clove of minced garlic
500 ml of beer
1 leave of laurel
1 tablespoon of flour melted in 2 tablespoons of water
salt, black pepper
Dress both sides of the steaks with salt and pepper.In a large pan pour some oil and add a little cube of butter and cook the steakd for 5 minutes each side, then leave them and store in a plate. Add a sliced onion, a minced garlic clove and brown them. Add beer, flour melted in water, a leave of laurel. Now put again the steaks in tha pan and continue to cook for 1 hour.
Dress every steak with the sauce.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

eccole le english pork steaks:) La birra le rende più amarognole? non lo avrei detto. Mi hai proprio incuriosito, me le fai assaggiare?:)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Non conoscevo il libro La lingua nel piatto, mi hai messo curiosita' e devo proprio cercarlo.

interessante la ricetta delle bistecchine

max

Freya ha detto...

My husband loves pork so I will try this dish for him soon! I'm not really a wine person but the I'm glad you found the article interesting!
Freya

LaCuocaRossa ha detto...

o.t. saffron il supermercato dove ho trovato il pecorino fuso mi pare fosse l'auchan...

Gattina Cheung ha detto...

Sweetie, your steak is much better than loin, the latter is too dry and lean to my taste. Now I'm struggling, pouring that beer straight down to my stomach or to the pan!

graziella ha detto...

Che famissima!!!!!!!!!! A quest'ora!
Corro da mamma! Oggi cucina lei!!!!

ignominia ha detto...

singolare di leaves è lief... ;-)