lunedì, settembre 11, 2006

Mezze Maniche Rigate con Sugo di Salsiccia Calabrese Piccante.


Domenica mattina ci siamo svegliati tutti doloranti e con un grande appetito! La Notte Bianca ci ha proprio fatto a pezzettini! Certo è stata una notte bellissima. Abbiamo avuto la fortuna di vedere posti bellissimi: la Basilica Inferiore di Santi Cosma e Damiano, le Case Romane al Celio, la Sinagoga ed il suo Museo. Quanto abbiamo camminato!
Dopo tanta fatica ci voleva anche qualcosa di veramente buono per dare soddisfazione anche al palato!
Degli amici ci hanno regalato delle buonissime salsicce calabresi piccanti e sott'olio ed io ho deciso di prepararci un primo piatto.

Ho utilizzato (per 2 persone):
250 gr di mezze maniche rigate Garofalo, 1/2 cipolla bianca, 2 salsicce,200 gr di pomodori pelati, olio e.v.o., 1/2 bicchiere di vino rosso, sale, 1 pizzico di pepe nero macinato.

Ho tolto la pelle dalle salsicce e le ho tagliate a pezzettini. In una padella ho messo l'olio e la mezza cipolla tagliate a fettine sottili. L'ho fatta rosolare a fiamma bassisima e poi ho aggiunto la salsiccia tagliata. Ho fatto cuocere per qualche minuto e poi ho aggiunto i pomodori pelati. Dopo 15 minuti ho aggiunto 1/2 bicchiere di vino e ho continuato la cottura del sugo per altri 15 minuti.
Nel frattempo ho preparato la pasta e l'ho portata in tavola...noi ci siamo leccati i baffi!
English Version:
We had a great saturday night! In Rome we had Notte Bianca, so we had the chance to visit mueseums, exhibitions, churchs and see artists in the beautiful scenario of Rome.
The problem is we came back home at 5,00 in the morning: our feet were ... dead and sunday morning we woke up very hungry!
A friend brought us delicious spicy sausages from Calabria so I decided to prepare a pasta!

2 servings:
You need 2 spicy sausages from Calabria, 400 gr of mezze maniche rigate, 200 gr tomato sauce, extravirgin olive oil, 1/2 glassof red wine, salt, 1 pinch of black pepper.

Cut sausages in little pieces and cook gently in a pan with 2 teaspoon of oil and the sliced onion for 2 minutes. Then add tomato sauce and 1/2 glass of red wine and cook for 30 minutes. Meanwhile cook the pasta in salted water and dress with the sauce.
It was the first time I made this pasta and I have to tell you it was so...good! Enjoy!

4 commenti:

Gattina Cheung ha detto...

Saffron,
just look at the recipe I know it's a good one! I'll go to a local Italian store in my area looking for spicy sausage, though quite sure not from Calabria... anyway, your post makes me hungry :)

Anonimo ha detto...

ottimo decisione quella di farci un sugo appetitoso per il pranzo della domenica. le hai finite tutte? Altrimenti potresti provarle anche su una pizza golosissima;P

Anonimo ha detto...

Buonissima !!!
Vhe ne dici della Garofalo ?
Ultimamente la sto preferendo a tutte le altre, anche alla Rossa e decantata Latini, che mi rimane troppo "pastosa e morbida" al morso anche se cotta super al dente.
:)

Anonimo ha detto...

la garofalo ho provato gli spaghetti che cuociono in un minuto meno dei de cecco, a me paiono troppo impastati nel sensoo che si annodano piu facilmente degli altri che ho provato... IMHO cmq..