martedì, settembre 12, 2006

Pollo Arrosto con Patate.

Alla fine dell'estate (anche se qui a Roma abbiamo comunque avuto delle giornate caldissime) viene naturale ricominciare a trattenersi un po' di più in cucina e... ho ricominaciato ad usare il forno.
Ho preparato una delle mie ricette preferite: il pollo arrosto con le patate. Nulla di complicato in verità, se non fosse cheio non sono ancora dotata di tecnologia moderna! Dispongo sì di un forno, ma di un forno a gas. Certo i risultatisono sempre ottimi, ma lui, per darmi soddisfazione, ha bisogno di essere coccolato: occorre controllare di continuo la temperatura perchè non si alzi troppo (apri un po' lo sportello, poi richiudi), spostare ciò che si sta cucinando più volte nei vari ripiani. Anche 2 paroline dolci di incoraggiamento non guastano! Alla fine sono distrutta, ma il risultato è eccellente!
Per questa classica ricettina ho usato (per 2 persone)
un pollo tagliato a pezzi, 5 patate grandi, 1 bicchiere di vino rosso, 3 spicchi di aglio, rosmarino, sale, olio e.v.o.

Ho preso il pollo e l'ho inserito in una ciotola aggiungendo il vino, il sale, 1 cucchiaio di olio e gli spicchi d'aglio. Ho lasciato riposare per mezz'ora e intanto ho acceso il forno a 180°.
Ho tagliato le patate e le ho aggiunte al pollo, mescolando per bene. Ho versato tutto in una teglia, ho aggiunto il rosmarino e l'ho inserita nel forno.
Ho fatto cuocere il tutto per un'ora e 1/2, girando i pezzi di pollo e le patate di tanto in tanto per rosolarli da ogni lato.
... mamma mia che caldo in cucina!

English Version:It's a mistery how I've been able to download pictures in this post when I can't still do the same in the previous post! Anyway... summer is fading (even if in Rome we're having very hot days) and I stared to stay more in the kitchen. Yesterday I was so brave to use the oven agian. Unfortunately I don't have a modern oven, but an old gas-oven. I have to confess that when I cook in this oven everything is much better than with modern ovens, I just need more attention. I have to "pamper" my oven, check continously the temperature, change the position of what I'm cooking inside the oven. I know, it's annoying, but the result is always excellent!.

Roasted Chichen with Potatoes

for 2 servings: a chicken (in pieces), 5 big potatoes, 1 glass of wine, 3 gloves of garlic, rosemary, salt, extravigin olive oil

Put the chichen in a bowl adding the glass of wine, 1 tablespoon of oil, salt and the gloves of garlic. I switched on the oven at 180°C , I cut the potatoes and I added the cubes in the bowl. I waited for 30 minutes then I put everything in a large pan adding rosemary and I cooked in the oven for 1 hour and a half. The kitchen has become so hot!!!

Buon Appetito!

7 commenti:

Francesca ha detto...

fatica ripagata senza dubbi. Ha un aspetto croccante e invitante, brava anche per saper coccolare bene il tuo forno :)

graziella72 ha detto...

Non sai quanto ti invidio il forno a gas!
Come rosola lui non lo fa nessuno!
Ma ora è passato di moda poverino!

Dolci Ricette ha detto...

Il pollo con le patate arrosto è un classico intramontabile!! buonissimo!!...messo nel vino prima di cuocerlo non l'ho mai provato...sicuramente sarà più saporito...proverò..

Saffron ha detto...

Ciao a tutte! Sono contenta che vi piaccia il mio polletto!

Orchidea ha detto...

Vero che è bello ricominciare a riaccendere il forno... l'ho visto anch'io 3 settimane fa quando la temperatura è scesa dai 30 ai 25 e adesso 20 gradi. Qui le giornate sono ancora stupende...
Che buono il pollo con le patate... anche a me piace tanto!
Ciao.

zorra ha detto...

yummy, this looks delicious!

gattina ha detto...

Saffron,
seem ok your downloading photos in the previous post... as I can see them. The sauce in this dish sounds very flavorful!