martedì, settembre 05, 2006

Minestra di Ceci al profumo di Mare e per Dessert...Formaggi Francesi.

Dopo giorni di ristoranti, bistrot, brasserie e patisserie, la voglia di cucinare se ne è bella che rimasta in vacanza per un'altra settimana!
Ma "non di ricordi vive lo stomaco", così mi sono rimessa ai fornelli...questi sconosciuti!
Sono ripartita con una ricetta facile-facile, che, come dice la mia dolce metà, fa parte del mio repertorio. Ho preparato una minestra di pasta e ceci con questi ingredienti:

Per 4 persone
350 gr di maltagliati all' uovo
250 gr di ceci
concentrato di pomodoro
10 filetti di alici sott'olio
olio extra vergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
peperoncino piccante
sale
Dopo aver lasciato i ceci in ammollo per una notte, ho messo in un tegamino 2 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio e li ho fatti andare per un paio di minuti a fiamma bassissima, ho eliminato l'aglio e ho inserito i ceci che ho fatto cuocere per qulache minuto.
In una tazza ho versato 2 cucchiai di pomodoro concentrato che ho fatto sciogliere in acqua calda e l'ho versato nel tegame con i ceci insieme ai filetti di alici sminuzzati e ho fatto cuocere per una ventina di minuti.
Avevo a disposizione delle sfoglie per preparare le lasagna, le ho tagliate irregolarmente con un coltello e così ho ottenuto i miei maltagliati. Li ho fatti cuocere e li ho conditi con i ceci aggiustando il sapore con un pizzico di peperoncino macinato.
Per il dessert non c'era nulla da preparare... abbiamo messo in tavola il nostro "cestino del viaggiatore" acquistato a Parigi e abbiamo degustato i diversi formaggi con un bel bicchiere di Bordeaux.... non c'era modo migliore per riinaugurare la cucina!


English Version:

We spent days eating in brasserie, bistrot and patisserie! I lost my desire to cook, but, you know, we can't live thinking of the delicatessen that we ate, so I started to cook again! I hadn't a chance to "create" ome new dish so I made a Minestra di Ceci al sapore di Mare that is a classical for me.

For 4 servings you need: 400 gr of maltagliati (pasta), 250 gr of chickpeas, concentrated tomato juice, 10 fillets of anchovies in olive oil, 2 gloves of garlic, extravirgin olive oil, red chili pepper.

After leaving the chockpeas in water for one night, you can put 2 tablespoons of oil in a pan with 2 gloves of garlic and heat for a few minutes for a couple of minutes. Eliminate the garlic, add chickpeas and continue to cook for 2 minutes. In a cup put 2 tablespooons of concentrated tomato and (sciogli) with ot water, insert in the pan and cook for 20 minutes together with the minced fillets of anchovies. Meanwhile cook the pasta and dress with chickpeas and adjust the flavour adding some red pepper.

For dessert we tasted all the wonderful types of cheese that we bought in Paris drinking a Bordeaux.

Nice way to start to cook again!

Nessun commento: