mercoledì, gennaio 17, 2007

Rotolo di Pasta Sfoglia con Mortadella, Pomodori e Feta/Puff Pastry Sausage Roll filled with Mortadella, Tomatoes and Feta

Ieri ho fatto di nuovo capolino nella mia cucina. Sto ricominciando a riappropiarmi del senso del gusto dopo giorni di "limbo". Passando dal supermercato dopo il lavoro ho acquistato un po' di cose a caso. In realtà non avevo bisogno di nulla in particolare, ma spesso faccio delle piccole incursioni per vedere cosa c'è di interessante da comprare! Ho preso anche 2 rotoli di pasta sfoglia e così sulla strada di casa ho pensato a cosa avrei potuto realizzare per la cena.
Il frigorifero mi offriva una bella mortadella, della feta e dei pomodori. Risultato: un bel rotolo ripieno!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 hg di mortadella a fettine
3 pomodori
100 gr di feta
1 bianco d'uovo
semi di sesamo

Accendete il forno ad una temperatura di 180° e proseguite preparando gli ingredienti per il ripieno.
Tagliate la mortadella a striscioline e i pomodori e la feta a cubetti e mescolateli insieme. Stendere la sfoglia su una teglia da forno e ricoprite la parte centrale con una "striscia" di composto ottenuto. Chiudete la sfoglia formando un rotolo. Spennellatelo con della chiara d'uovo e decoratelo con dei semi di sesamo.
Ponete in forno per circa 15 minuti.



English Corner: I'm back in my kitchen after a long time. You know, when you lose the chance to taste what you eat, it's useless trying to make something good! Anyway yesterday coming back from work I stopped in the supermarket just to check if there was something new and interesting! As usual, when I don't need anything in particular, I bought many different things and I had the idea to bring home also a roll of puff pastry, always useful.
In my fridge I had also mortadella, tomatoes and feta so I thought to make a puff pastry sausage roll.
Ingredients
1 puff pastry roll
100 gr slices of mortadella
100 gr feta
1 egg yolk
sesame seeds

Preheat the oven at 180°. Prepare the filling cutting in little pieces the mortadella slices and cutting feta and tomatoes in cubes. Mix all together.
Roll out the pastry on a dry surface. Line with the filling and roll into a sausage brushing the edge with water, then fold over to seal. Place in a baking tray, brush the tops with egg yolk and dress with sesame seeds.
Bake in the oven for 15 minutes.

8 commenti:

JAJO ha detto...

Complimenti, un'idea carina e gustosa (io faccio spesso "porcatine" con la pasta sfoglia, ci vuole poco e sono sempre cose gustose :-D).
Mi sembra tu ti sia riavvicinata "alla grande" alla cucina :-)
Jacopo

JAJO ha detto...

Sai che proprio ora stavo leggendo della tua sera di Capodanno: bellaaa!!!! La miglior compagnia con i migliori piatti :-D

Tornando al mio post su Via Giulia, ho appena letto un tuo commento, la cosa che maggiormente raccomando a chi va in giro per Roma (soprattutto a chi E' romano) è: GUARDARE SEMPRE IN ALTO !! c'è sempre qualche particolare che colpirà i tuoi occhi ed i tuoi sentimenti :-)

Anonimo ha detto...

complimenti all'ispirazione golosa del momento, ma quanta ne è avanzata?;-)

JAJO ha detto...

Purtroppo è un pochino di tempo che non giostro più in cucina, per un paio di motivi: UNO è perchè abbiamo avuto un po' di problemini in famiglia e, di conseguenza, molto poco tempo; DUE perchè dopo Natala non riesco più ad entrare nella nostra cucina (e non solo perchè è veramente piccolina... :-D)

Almeno però siamo riusciti a ritagliarci il sabato mattina tutto per noi: in genere andiamo a fare la spesa al mercato di Campo de Fiori e, ogni volta, facciamo un percorso-passeggiata in una strada diversa del centro :-D
La prossima volta mi piacerebbe spingermi fino a Via della Scrofa, dove è nato mio padre (e dove viveva Romolo Balzani, che allietava tutto il palazzo con la sua voce e il suo pianoforte :-D).

Per quanto riguarda il petto di pollo ti do proprio ragione: per non renderlo troppo stoppaccioso noi lo facciamo o con delle zucchine, o con una marinata di pepe e olio, con il succo di arancia e farina oppure... ripieno a saccottino, tanto per variare un po' :-)
Ciaoo

graziella ha detto...

Golosissimo!!!!!!!!!!
Da copiare immediatamente!!!

Elisa ha detto...

Ah, vabbe'...andiamo di mortazza vedo :)
Che buona! Baci!

Anonimo ha detto...

veramente il ristorante in questione è molto noto, citato da tutte le guide (il che non è una garanzia assoluta, ma insomma ...) e probabilmente tra i 7-8 migliori del lazio. Non abbiamo avuto un grande merito nella scelta!

A prestissimo

Gattina Cheung ha detto...

It's a comfort food for me... buttery pastry and sesame!