mercoledì, gennaio 31, 2007

Sbriciolata di Savoiardi con Crema Inglese/Custard with Crumbled Savoiardi

Ogni tanto la domenica io e Pepper veniamo colpiti da una forma di ozio contagioso. Tutto si svolge con estrema calma e lentezza, la colazione dura un'ora, la doccia altrettanto. Indugiamo nella lettura di giornali e riviste, io parlo con le mie piante. Tutto in un'atmosfera ovattata, quasi a non far scappare via "il dì di festa"! Ma io, che con la pigrizia vado poco d'accordo, nel pomeriggio mi ribello a questa lentezza. Devo fare qualcosa! Stavolta la mia attenzione è caduta sulla ricetta della crema inglese. Del risultato non ci possiamo lamentare!
Ingredienti
4 uova fresche
450 gr di latte
2 cucchiai di zucchero
estratto di vaniglia

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero mentre portate ad ebollizione in una pentola il latte. Versate lentamente il latte sulle uova continuando a mescolare, aggiungete l'estratto di vaniglia. Riportate sul fuoco e continuate a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata e facendo attenzione a non far bollire la crema.
Potete mangiarla tiepida o fredda a seconda delle preferenzee accompagnarla a frutta, biscotti. Io ci ho realizzato delle coppette mettendo come base 2 savoiardi tagliati a metà e bagnati nel caffè. Vi ho versato sopra la crema inglese e ho decorato ogni coppetta con un savoiardo sbriciolato, zucchero a velo e 2 biscotti Togo.



English Corner:
Sometimes Pepper and I are very lazy on sunday! We start with a long breakfast, then shower and body care. We indulge in reading newspapers and magazines. That's all we do until lunch time. We act slowly: maybe monday will never come! However my laziness ends after lunch. I know, I'm crazy but I can be a whole day doing nothing! I have to do something! I can't throw away a day of my life!
Last sunday I decided to make custard. It was the first time for me and I' ve been very proud for the result.
Ingredients
4 fresh eggs
450 gr of milk
2 tbsp of sugar
vanilla extract
Savoiardi Biscuits

Whisk the eggs with the sugar. Meanwhile boil the milk in a pot. Add milk slowly to the eggs, then add vanilla extract and continue to whisk until the cream become thick. I decided to make little cups. In every cup I put 2 Savoiardi biscuits cutted in 2 pieces and wet in some coffee. Than I poured the custard and I decorated with crumbled Savoiardi, icing sugar and 2 chocolate biscuit.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io parlo con le mie piante
:-))
Complimenti per la presentazione delle coppette mi piace molto. E non avevo dubbi che avessi fatto una crema...inglese;-) Buona giornata e tanti baci

Freya ha detto...

I Must make this! I have everything in the cupboard AND a lazy sunday coming up!
Freya x

graziella ha detto...

Conosco benissimo la sensazione di "voglia di far niente " della domenica!
Chiedi a Jazzer com'è stato contento di mangiare pane e salame a pranzo domenica scorsa! :-(

Tulip ha detto...

bella soluzione golosa!!

:P

Eowyn ha detto...

Sono capitata in questo blog molto grazioso grazie a google, cercavo la ricetta di Custard ed a quanto pare l'ho trovata!Quelle coppette sono molto invitanti!Speriamo vada bene...