martedì, maggio 23, 2006

L' Olio "Santo"


Sabato ho trascorso parte del pomeriggio da Castroni, dove ho fatto un po' di provviste. Mi sono fatta affascinare dal grande spazio dedicato alle spezie e mi sono regalata un profumatissimo peperoncino extra piccante essiccato.
Sicuramente accompagnerà molti dei miei primi e secondi piatti, ma ne ho usato un bel po' per preparare l'olio santo.
Mi è venuta questa idea la scorsa settimana quando, sulla bruschetta, ne ho assaggiato uno buonissimo fatto dalla mia amica Ilaria.
Io l'ho preparato così:
Per prima cosa ho utilizzato un barattolino "quattro stagioni", acquistato per lo scopo, e l'ho riempito con uno strato pari ad un dito abbondante di peperoncino.
Poi ho riempito il barattolo con un olio pugliese di gusto e profumo molto decisi e ho mescolato con un cucchiaino per qualche secondo.
Adesso lascerò riposare il barattolo ben chiuso per almeno una settimana e poi sarà pronto per essere utilizzato.
Oltre che sulla bruschetta a me piace molto anche su zucchine e peperoni grigliati e per insaporire un sughetto di pomodori freschi.

Nessun commento: