venerdì, luglio 28, 2006

Ricette di Famiglia:Torta Rustica

A casa dei miei genitori, che vivono nell'Abruzzo montuoso, ci si può dilettare nella cucina anche di questi tempi e si può usare il forno della mamma.
Sbirciando nei quaderni della mamma, mi è saltata agli occhi la ricetta di uno dei suoi "cavalli di battaglia": la torta rustica. Veramente gustosa! Quante cene con gli amici l'hanno vista tra le protagoniste!
Anche mia madre è un po' "creativa" nelle dosi, le sue ricette scritte sono sempre indicative e a volte gli ingredienti cambiano a seconda della giornata!
La teglia utilizzata è stata tramandata da mia nonna a mia madre e, anche se un po' deformata dall'uso, dà dei risultati sempre ottimali.
Per la realizzazione della torta ho usato 300 gr di farina a cui ho aggiunto 2 bicchieri di latte, 4 uova e 2 cucchiai di olio di oliva e ho mescolato bene, senza creare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nel frattempo in una terrina ho messo, dopo averli grattugiati, 200 gr di emmenthal e 200 gr di parmigiano. Ho tagliato a dadini una fetta di mortadella e li ho uniti insieme ai formaggi al composto creato inizialmente. Ho aggiunto una bustina di lievito e del sale e ho lasciato riposare per 1/4 d'ora. Ho inserito tutto nella teglia imburrata e ho fatto cuocere la torta per 30 minuti a 200° C.
L' ho servita tagliata a quadratini come aperitivo insieme ad un vinello fresco bianco.

English Version:
At my parents home it's still a pleasure cooking and using the oven; they live in a town between the Abruzzo's mountains so they're not suffering too much because of the hot weather. This one is a traditional recipe of my family. We use a pan that cames from my grandmother: it's a litte old but it's still very useful and produces delicious Torte.

For this recipe you need:

300 gr of flour, baking powder, 2 glasse of milk, 4 eggs, 2 tablespoons of olive oil,200 gr of grated Emmenthal cheese, 200 gr of Parmigiano cheese, 100 gr of Mortadella in a thick slice.

In a bowl put the eggs, the milk, the oil and mix gently with a whisk, add the grated cheese and the mortadella cutted in little cubes. Finally add the baking powder, a pinch of salt and wait for 15 minutes.

Place the mixture in a pan covered with butter and put inthe oven for 30 minutes at 200°C.

It's very good as appetizer with a fresh white wine!

12 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Un bel pezzo per me!! grazie:))..deve essere buonissima!!!

Unknown ha detto...

Ma io sono a dietaaaaaaaaaaa non posso vedere certe cose buone
Per quanto riguarda il punto croce perchè non ricami qualcosa inerente la cucina? Il bordo di uno strofinaccio magari uno schema monocolore o un set da forno presina guantone ecc.....

Saffron ha detto...

...ehehe! ho usato il forno della mamma!

gemma ha detto...

Saffron,
It looks delicious! I bookmark the recipe to do it very soon :-)
Kisses!

Saffron ha detto...

--Ciao Gemma, sono contenta che ti piaccia!
--Grazie Veronica! Il tuo sito web è bellissimo...pieno di idee per cominciare a ricamare!
Un bacio alle nostre belle montagne!

fiordizucca ha detto...

questa torta mi a una gola che non sai quanto. gli ingredienti sono reperibili, il tempo nel weekend sará brutto, mi sa che la provo!
baci :)

fiordizucca ha detto...

1 bustina di lievito intendi il lievito secco in polvere o il quick yeast? o qualsiasi lievito va bene?
grazie!

Saffron ha detto...

Fiordizucca,
ho usato il lievito in polvere soeciale per torte salate.

Anonimo ha detto...

Si deve lasciar lievitare prima di infornarla?

Saffron ha detto...

Ciao Graziellina,
io la faccio riposare solo 10 minuti prima di infornarla.

Anonimo ha detto...

... a lievitazione istantanea il lievito? :)

Saffron ha detto...

Ho usato il lievito per torte salate :)