lunedì, maggio 29, 2006

Banoffee Pie



Buongiorno a tutti! Iniziamo la settimana con un po' di dolcezza!!

Sabato sera ho fatto una cenetta a casa e ho colto l'occasione per preparare la Banoffee Pie. E' un dolce molto apprezzato dagli inglesi tanto da avere dei Club ad esso dedicati.

Senza contare le battaglie intrapresa dagli americani che osavano attribuirsene la creazione e con Marks and Spencer, accusato di produrne una di pessima qualità.

In ogni modo l'origine va attribuita allo chef di un ristorante dell' East Sussex, The Hungry Monk, nel 1972. Il ristorante è molto british e vale una visita.

Nel tempo sono state fatte alcune variazioni alla ricetta originale. Io la preparo così come me l'ha insegnata Linda.

Ingredients

250 gr di biscotti "digestive"

150 gr di burro

1 barattolo di latte condensato oppure 250 gr di Dulce de Leche

4 banane di media grandezza

panna montata

Mettere il barattolo di latte condensato in una pentola grande e ricolma di acqua e farlo bollire per 3 ore stando attenti ad aggiungere sempre altra acqua per evitare il pericolo di un'esplosione. Lasciar raffreddare, aprire il barattolo e versare il contenuto in una terrina a cui aggiungerete le banane tagliate a pezzettini. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar riposare.

In alternativa al latte condensato, aprire il barattolo di Dulce de Leche e versarne 250 gr in una terrina a cui aggiungere i pezzetti di banane e lasciar riposare.

Sbriciolare i biscotti finemente con un mattarello e, nel frattempo, tagliare il burro e lasciarlo sciogliere naturalmente (con questo caldo avverrà in un battibaleno!). Unire il burro ai biscotti e mescolare fino ad ottenere un impasto regolare da spalmare in una tortiera. Porre la tortiera in freezer per 15/20 minuti in modo che si compatti e spalmare la composta di caramelle e banane.

Riporre in frigo per 2 ore.

La Banoffee Pie è pronta. Io la servo con della panna montata e con una spolverata di cacao in polvere: calorie e dolcezza assicurate!!!

P.S. La qualità della foto non è ottimale, mi perfezionerò!

10 commenti:

Orchidea ha detto...

Grazie mille Saffron!!!
Che buona... non l'avevo ma sentita. Devo solo comprare il latte condensato e il prossimo weekend la provo... poi ti dico.
Ciao.

Saffron ha detto...

Sono contenta che la ricetta ti attiri,aspetto tue impressioni!
Ciao

Anonimo ha detto...

Che spettacolo! Bravissima. Neanche io la conoscevo, è assolutamente da provare, anche perchè molto facile da fare (naturalmente tacerò con il dietologo eheh)
Tu sei stata in questo ristorante in cui è nata la banoffee Pie?
Tu dove lo compri a Roma il latte condensato?
Grazie e ciao:)

Saffron ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Saffron ha detto...

Ciao Francesca,
il latte condensato(in lattina) e il Dulce de Leche li compro da Castroni in via Cola di Rienzo.
L'ultima volta ci ho speso mezzo stipendio!

Anonimo ha detto...

Ciao Saffron!
Ti ho letta da Canny e il tuo riferimento alla Banoffee Pie mi ha attirato...è uno dei dolci che ho mangiato di più in England!
E sono in sintonia anche sul post precedente a questo....mi perdo nelle librerie (la mia dolce metà...inglese) ne sa qualcosa e mi hanno regalato anche a me Jamie's Italy....ho conosciuto un cuoco veramente simpatico, originale ed un libro come dici tu con foto bellissime e anche il suo racconto di viaggio! Devo trovare il coraggio di provare il gelato con l'olio d'oliva! ;-)

Piacere d'averti "conosciuto"...e grazie per la ricetta Banoffee!;-)

Terry

Saffron ha detto...

Grazie Terry!!è stato un piacere ricevere la tua visita!

Anonimo ha detto...

Ti ricommento sempre qui....ho letto il tuo profilo...ed oltre alla banoffee pie e le librerie....ho visto altri punti in comune ;-)...musica....adoro la musica irlandese, U2, Madonna, Jeff Buckley....e mi trovi d'accordo sia su libri che film...Orgoglio e pregiudizio è un libro meraviglioso ed ho anche in dvd le 6 puntate del serial tv della BBC con Colin Firth, il Darcy del film Bridget Jones! Film fatto molto bene!

Beh, ancora un caro saluto! :-)

Terry

Saffron ha detto...

Ciao Terry,
spero che tornerai a trovarmi!
Darcy interpretato da Colin Firth è una meraviglia! Io adoro Colin Firth!Baci

Anonimo ha detto...

ciao!
ti va di postare questa tua ricetta sul blog comunitario dedicato al latte condensato di cui faccio parte? Non serve registrarsi!
www.lattecondensato.com/it