mercoledì, maggio 24, 2006

Dulce de Leche


A Londra ho vissuto per un anno presso una splendida famiglia di Wimbledon.
Non sono mai riuscita a capire quelli che dicevano che il cibo inglese era terribile, perchè Linda, la mia hostmother, era, ed è, una cuoca eccezionale ed estrememente fantasiosa.
Specialista nei dolci, mi ha veramente ammaliato quando una sera per dessert ci ha servito un dolce per me spettacolare, tipico della tradizione inglese, il Banoffee Pie.
Di questo dolce parlerò in seguito, ora mi preme parlare del suo ingrediente fondamentale: il caramello.
Il giusto metodo per la sua preparazione è utilizzare barattoli di latte condensato e farli bollire per 4 ore.
Nulla di complicato se non fosse che raramente ho a disposizione così tanto tempo per cucinare e molto spesso dimentico di monitorare il livello dell'acqua nella pentola, che, irrimediabilente, scende a livelli di rischio-esplosione.
Fino all'illuminazione! Vagando su google alla ricerca di metodi alternativi per la preparazione del caramello, ho trovato solo cotture al microonde che diminuiscono di molto i tempi, ma non mi convincono nei risultati.
Poi alla fine la luce: un fantastico caramello pronto proveniente dall'Argentina, il Dulce de Leche.
Ne ho comprato un barattolo: il profumo è delizioso, ho avuto persino il coraggio di intingerci un Kinder Bueno (lo so, non ci sono parole!).
Ha passsato la sua prova, lo utilizzerò per il Banoffee Pie!

1 commento:

Orchidea ha detto...

Sono curiosa di vedere la ricetta del Banoffee Pie... sono stata anch'io varie volte in Inghilterra ma non l'ho mai sentito.
Ciao.