lunedì, maggio 22, 2006

Salsicce al Vino e Patate in Padella


Come volevasi dimostare il giro del sabato, organizzato per acquistare l'agognato termometro da forno, non ha centrato l'obiettivo.
In compenso ho fatto incetta di spezie e mi sono procurata un fenomenale mal di piedi per i km percorsi!
Tanto lo so che il termometro si vende sotto casa!
Ho trovato in un negozio dalle mie parti, che per la verità ha sempre carni di prima scelta, delle belle salsicce e le ho cucinate bollite accompagnate da delle patete in padella.
Non sono un'amante delle salsicce, ma cotte in questo modo mi danno molte soddisfazioni!

Salsicce al Vino e Patate in Padella
Ingredienti
2 salsicce per persona
vino rosso (io ho usato un rosso dei Castelli Romani)
8 patate di media grandezza
peperoncino extra forte tritato
rosmarino
aglio
olio, sale
Preparazione
La cottura delle salsicce è molto semplice.
Occorere mettere le salsicce in una pentola capiente e bucherellarle con una forchetta, affinchè durante la cottura possa uscire il grasso, e aggiungere abbondante acqua.
Portare ad ebollizione e lasciar cuocere, quando l'acqua è evaporata oltre la metà della pentola, aggiungere un bicchiere di vino rosso, lo stesso che poi accompagnerà la vostra cena.
Continuare la cottura fino a completa evaporazione del liquido di cottura e far rosolare appena.
Contemporaneamente tagliare le patate a piccoli spicchi e disporre in una padella antiaderente aggiungendo sale, olio e peperoncino a piacere, 2 spicchi di aglio e rosmarino, mescolare il tutto e cuocere a fuoco lentissimo con coperchio. Durante la cottura, all'incirca mezz' ora, girate spesso le patate con un spatola di legno.
A Pepper piace molto questo piatto, ma dato che ha il coraggio di definire il pasto "un po' frugale!", aggiungo per lui una salsiccia in più e l'accompagno con un pane all'aglio (ma questa è un'altra ricetta).

2 commenti:

Orchidea ha detto...

Che buone le salsicce italiane... potessi trovarle qui in Svezia. Sono una cosa che qui mi manca molto e me ne faccio portare sempre un sacco da chiunque viene a trovarmi.
Ciao.

Anonimo ha detto...

ottime... vieni a vedere le nostre SALSICCE AFFUMICATE