martedì, luglio 18, 2006

Fettine alla Pizzaiola di quando ero Bambina...

Fettine alla Pizzaiola, erano secoli che non ne mangiavo, mi ricordano certe sere in cui mi sistemavo in cucina a vedere Happy Days mentre mia madre cucinava e mia sorella tirava oggetti vari dal suo seggiolone! Ero una bambina delle elementari allora! Ogni tanto la mamma ci preparava questa carne, semplice semplice.Ieri sera l'ho cucinata per la prima volta, così, ad intuito, ricordando gli odori e i sapori di tanto tempo fa! Ho preso 4 belle fettine di carne di vitello, 10 pomodorini ciliegia, olio, sale e origano.Ho tagliato i pomodori a pezzettini piccolissimi e li ho messi in un pentolino con un cucchiaio di olio a cuocere a fiamma bassissima; alla fine ho aggiunto l'origano. Nel frattempo in una padella ho messo un cuccchiaino di olio e una fettina sottile di burro e ho aggiunto le fettine di carne che ho fatto cuocere lentamente per mantenere la morbidezza.Ho sistemato le fettine in un piatto e le ho guarnite con la salsa di pomodoro e accompagnate da una lattughina fresca fresca. Per un attimo ... sono stata ancora una bambina delle elementari!

English Version:Last night I was thinking of my childness. I remember when I was 7 and at evening I used to watch tv in the kitchen while my mother was cooking for dinner and my little sister played with her toys. My favourite format was "Happy Days"!

My mum sometimes cooked for us "Fettine alla Pizzaiola", a very easy recipe. Yesterday I tried to cook it again.

4 fillets of veal, 10 cherry tomatoes, oil, salt and oregano.

Cut the tomatoes in really little pieces and cook gently in a pan with oil for 10 minutes, complete with oregano. In another pan put a teaspoon of oil and a little piece of butter and cook the fillets in both sides adding the salt.

Finally transfer the fillets in a plate and garnish with the tomato sauce.

5 commenti:

Clamor ha detto...

Io ho la variante colesterolicamente sconsigliata della fettina panata e fritta su cui metto un pò di salsa di pomodoro ed una ciliegina di mozzarella... Dovrò adottare la tua versione soft e più consona alla mia vita davanti al pc! ;)

Dolci Ricette ha detto...

anch'io aggiungo la mozzarella...ma sono cmq buone anche senza :))

Saffron ha detto...

Grazie per i vostri suggerimenti...con l'estate mi passa un po' la creatività!Baci a tutt'e due!!!

Monica Bedana ha detto...

Ma lo sai che è la mia bistecchina preferita, io che non amo la carne? Che emozione leggere la ricetta ed i ricordi, Happy Days, la pizzaiola (anch'io con mozzarella!). E' stata perfino una delle primissime ricette postate sul blog spagnolo.Bellissimo!

Anonimo ha detto...

è bello usare l'intuito e il fiuto antico dei ricordi dell'infanzia, anche io spesso cucino così, guidata da flash e ricordi antichi.
Bello:)