giovedì, settembre 28, 2006

Merluzzo con contorno di Zucchine, Patate e Melanzane

Guardando i miei post mi sono accorta che non ho mai preparato niente a base di pesce, a parte qualcosa con le alici.
In effetti, io e Pepper non mangiamo molto pesce. Un po' per pigrizia e un po' perchè siamo dei veri appassionati di carne. Ma forse è il momento di dare una sterzata alla nostra dieta. Cominciamo con una ricettina semplice semplice.

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di filetti di merluzzo surgelati, 10 pomodori ciliegia, 20 olive nere denocciolate, un barattolino di capperi sottosale, olio e.v.o., sale
per il contorno: 1 melanzana di media grandezza, 1 zucchina ed 1 patata, olio e.v.o., aglio, sale
Preparazione
In una pirofila ho inserito la melanzana, la patata e la zucchina tagliate a cubetti, le ho condite con olio e sale, ho aggiunto uno spicchio d'aglio e poi le ho messe a cuocere per 45 minuti nel forno già caldo.
Dopo 15 minuti ho sistemato in una teglia i filetti di merluzzo ancora sugelati. Li ho coperti con una salsa composta da pomodori tagliati, capperi e olive a metà. Ho condito con un po' di sale (non troppo, ci sono i capperi!) e un filo di olio e ho sistemato la teglia nel forno per 30 minuti così da servire in tavola le due pietanze insieme.
Come primo esperimento è andato piuttosto bene!

English Version:

I have to tell that I have another really bad habit: I don't eat enough fish. I don't know exactly why, but if I have to choose I prefer meat! I think it's time for a change and I decided to make something with fillets of cod. Let's start!

Serves 2: 500 gr of frozen fillets of cod, 10 cherry tomatoes, 20 stoned black olives, 50 gr of capers, extravirgin olive oil, salt.

Ingredients for the side: 1 aubergine, 1 zucchini, 1 potato, garlic, extravigin olive oil, salt.

Let's start...

Start cutting the vegetables in cubes, dress with oil, salt and a clove of garlic inside. Preheat the oven for 10 minutes at 250° C and cook the vegetables for 45 minutes. Prepare the cod in another pan and dress it with a sauce that you can made cutting in small pieces the tomatoes and adding the capers and the olives. Put some oil and a little pinch of salt. After 15 minutes add the cod in the oven with the vegetables and cook it for 30minutes. In this way both the coureses are ready in the same time.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che piatto! bellissima presentazione brava. A me piace proprio tanto il pesce e sia io che mio marito spesso ce lo cuciniamo come hai fatto tu. Invece se io penso alla mia dieta giornaliera, quello che non compare veramente mai è la carne...devo rimediare assolutamente, l'ho messo nella lista delle cose da fare! Buona giornata:)

Anonimo ha detto...

ciao Simona, un saluto a lunedì:)

LaCuocaRossa ha detto...

anche io faccio sepsso il merluzzo così...buonissimo vero???

Monica Bedana ha detto...

Che rimanga tra noi due, mi celo sui monti per riprendermi da un jet-lag mostruoso, sperando di vincere la lotteria da qui a domenica per non tornare a lavorare...mi hai beccata!!!Ho lasciato solo un commento alla mia comare, che sai com'è...c'ha un caratterino...Tanti baciotti!