mercoledì, giugno 28, 2006

Tiramisù ...quasi tradizionale


Per addolcire la serata, ieri ho preparato un bel tiramisù, che poi ho offerto agli amici.
Questa ricetta l'ho rubata tanti anni fa alla mia amica Antonella...quanti pomeriggi abbiamo trascorso mangiando tiramisù e chiacchierando!

Ingredienti
1 scatola di Pavesini
4 uova
250 gr mascarpone
25o gr di panna fresca da montare
250 gr di zucchero
6 tazze di caffè

Bagnare i Pavesini nel caffè e disporli in una tortiera quadrata.
Nel frattempo aprire le uova e separare i rossi dai bianchi.
In una terrina disporre i rossi e lo zucchero e mescolare con le fruste elettriche, aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare fino ad ottenere una bella crema (e a questo punto ci vuole una grande prova di coraggio a continuare la preparazione anzichè buttarsi col cucchiaio sulla crema!).
In un'altra terrina montare a neve gli albumi e in un'altra la panna.
Aggiungere alla crema al mascarpone prima gli albumi montati e poi la panna e mescolare fino ad ottenere una crema soffice.
Spalmarla sul primo strato di biscotti al caffè, disporvi sopra un altro strato di biscotti bagnati al caffè e poi un altro strato di crema.
Spolverare di cacao amaro e riporre in frigo per un paio d'ore prima di servire.

...le "cavallette" l'hanno mangiato tutto, ma dato che mi era avanzata della crema, ci ho preparato delle coppettine e le ho messe nel congelatore, pronte per i "cali" di zucchero!
P.S. Scusate, la foto è un po bruttina!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il tiramisu credo sia uno di quei dolci che non smetterà mai di piacermi, soprattutto fatto nel modo classico come lo proponi tu

Orchidea ha detto...

Sai che con i Pavesini non l'ho mai fatto... da provare!
Ciao.

Saffron ha detto...

Ciao ragazze,
sto ancora cercandodi eliminarele calorie accumulate dopoquesta mangiata di tiramisù!!

Anonimo ha detto...

I love tiramisu!

Paz

Gloria ha detto...

E chi l'ha guardata la foto...scusa ma leggendo la ricetta mi è apparso il tiramisu di mia mamma per cui non lo neanche vista...che golosità!

Saffron ha detto...

Grazie Gloria!Impossibile resistere ad un tiramisù!

Simona ha detto...

Ciao,
ho provato la tua ricetta e devo dire che unire la panna è stata un' ottima idea...
Devo solo ammettere che per me 250g. di zucchero sono troppi!!!