mercoledì, giugno 07, 2006

Quiche con capperi e acciughe

Da bambina non ero una buona forchetta. In realtà mangiavo solo alcuni alimenti e non osavo assaggiarne altri. Tuttavia sin d'allora ho sviluppato una insana passione per le acciughe. Le sognavo letteralmente ed ho cominciato ad utilizzarle molto nella mia alimentazione.
Stavolta ci ho fatto una bella quiche!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
3 uova intere
200 ml di latte
3 cucchiai di grana grattugiato
filetti di acciughe sott'olio
capperi sotto sale
pepe, peperoncino
Preparazione
Sbattere le uova in una terrina ed aggiungere il latte ed il grana grattugiato, i filetti di acciughe e una manciata dei capperi che avrete precedentemente lasciato in acqua per eliminare il sale di conservazione. Insaporire con un pizzico di pepe e un po' di peperoncino essiccato.
Intanto preriscaldare il forno a 200° e stendere la pasta sfoglia in una teglia.
Aggiungere il composto sulla sfoglia ed infornare per circa 20 minuti.
Ottima soluzione quando si rientra molto tardi dal lavoro e si ha voglia di qualcosa di gustoso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

hai usato il latte al posto della panna... il composto si è addensato? se sì (come vedo anche dalla foto) mi hai aperto una nuova frontiera del gusto delle quiche;)

Saffron ha detto...

Ciao,
sì sì si è addensato molto bene! In realtà io l'ho sempre fatta con il latte, credo che stia tutto nella quantità di formaggio che ci si mette!Comunque era buonissima!

Anna (Morsels and Musings) ha detto...

this is a really good idea. i never thought to put anchovies in a quiche before. i love anchovies too. they add a perfect saltiness to so many dishes. i will have to try this recipe one day. but how many anchovy fillets did you use?

Saffron ha detto...

Hi Anna!Welcome!
I'm very anchovies addicted...(poor me!), so I put 12 fillets of anchovies in this quiche!Let me know if you made it!Baci